28032024Headline:

In arrivo un’altra ondata di afa

Le previsioni meteo a cura degli esperti di Accademia Kronos

Logo meteoLa settimana appena passata è stata per molti versi una copia della precedente: temporali al nord e a metà settimana anche nelle zone interne del centro e poi sole e temperature prettamente estive, superiori alla media stagionale sulle estreme regioni meridionali. I mari inizialmente da mossi a poco mossi poi sono diventati ottimi per gli scafisti che hanno potuto trasportare altri migliaia di migranti sulle nostre coste. Tuttavia a partire da sabato si sono presentate le avanguardie di una temuta offensiva delle truppe infernali del Sahara, al sud infatti le temperature sono iniziate a salire vertiginosamente e il tasso di umidità elevato ha cominciato a creare disagi alle persone. Questo cosa vuol dire? Ci dobbiamo aspettare le tanto temute bolle di calore africane a partire dalla prossima settimana? Vediamo allora cosa ci dobbiamo aspettare.

PREVISIONI fino a domenica 17 luglio

L’aria calda sahariana purtroppo riuscirà a spostare verso nord, oltre le Alpi, la nostra vecchia e gradevole alta pressione delle Azzorre, per cui temperature in forte aumento dal sud e al nord e afa dentro le grandi città. Tuttavia l’offensiva meteo africana troverà una forte resistenza nelle zone più interne del nord con forti temporali, grandinate e colpi di vento. Tale situazione continuerà ad interessare sia domani che mercoledì. Al centro e al sud invece tanto sole e sempre tanta afa nelle grandi città. Possibili temporali, anche di forte intensità, sono previsti anche lungo la media ed alta dorsale Appenninica.

Giovedì correnti atlantiche più fresche dovrebbero, almeno al centro e al nord, allontanare le infernali “truppe sahariane”, per cui  le temperature dovrebbero rientrare nella media stagionale. Piogge e ancora temporali invece dovrebbero interessare il settore nord orientale. Possibili brevi piogge anche tra la Liguria e il Piemonte. Venerdì la situazione dovrebbe normalizzarsi e tornare ovunque il sole, con temperature nella media stagionale. Mossi il mar Ligure e il Tirreno settentrionale, da mossi a poco mossi quelli dell’Alto Adriatico, tutti gli altri mari da mossi al largo a poco mossi sotto costa. Nel week end ancora qualche temporale nelle zone a ridosso delle Alpi, mentre altrove torna l’alta pressione delle Azzorre che garantirà il prosieguo dell’estate. Temperature senza variazioni di rilievo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da