29032024Headline:

La Wind Orchestra al Jazz Big Band Festival

Il gruppo del Liceo musicale S. Rosa si esibisce a Castiglione in Teverina

Stasera la Wind Orchestra del S. Rosa al Jazz Big Band Festival

Stasera la Wind Orchestra del S. Rosa al Jazz Big Band Festival

Oggi alle 21.45 a salire sul palco del Tuscia in Jazz Big Band Festival a Castiglione in Teverina sarà la Wind Orchestra del Liceo Musicale Santa Rosa. Dopo lo splendido concerto di Adam Ben Ezra che ha aperto ufficialmente la 15. edizione del Tuscia in Jazz e il concerto della Lake Jazz Orchestra, il festival dà spazio al mondo giovanile della musica.

Il Liceo Musicale Santa Rosa da Viterbo nasce a Viterbo nel settembre 2012. Il Liceo Musicale non è solo musica, anzi, parte da una formazione specifica liceale uguale a tutti gli altri licei ed è per i giovani interessati alla musica una concreta occasione di formazione e orientamento verso il complesso mondo delle professioni musicali: lo studio teorico e pratico della musica d’arte di tradizione europea è fondamento per una conoscenza aperta al presente. Importante è lo studio della cultura classica, ma è anche importante avere lo sguardo verso i vari contesti di musica come il jazz, d’avanguardia, d’autore, popolare, di consumo, d’uso e anche di d’intrattenimento. In questo momento il Liceo Musicale Santa Rosa si compone di circa 130 studenti. Ha nella sua organizzazione didattica 4 tipologie di organici orchestrali: Orchestra sinfonica, Wind Orchestra, Orchestra da camera, Orchestra d’archi e un ensemble Jazz; oltre a varie formazioni di gruppi da camera composte dalle combinazioni tra fiati, archi, pianoforte, percussioni, chitarra e canto.wind orchestra santa rosa

Da quest’anno il Liceo Santa Rosa ha firmato una convenzione con il Tuscia in Jazz Festival per la formazione extra scolastica dei ragazzi. Tornando al concerto di stasera, il Tuscia in Jazz insieme alla Banda Cittadina e la Pro loco di Castiglione in Teverina nell’ottica della promozione del territorio organizzerà in quella serata una cena con degustazione di vini e prodotti a km 0 a soli 15 euro. Per chi volesse partecipare alla cena, potrà farlo prenotando al numero 335 6079041. L’ingresso al concerto invece sarà di solo 1 euro, poco più di un caffè, ed i biglietti sono acquistabili direttamente sul posto. Il giorno successivo il festival ospiterà un’altra scuola con la sua orchestra ma questa volta proveniente dagli Stati Uniti. Domani, infatti, sarà il turno delle prima delle due orchestre jazz americane ospiti del festival la Coastal Carolina University Combo. Anche in questo caso il costo del concerto sarà di 1 solo euro e sarà possibile cenare sul posto a partire da 5 euro. Per il programma completo del festival basta visitare il sito www.tusciainjazz.it o la pagina Facebook/Tusciainjazz.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da