19032024Headline:

L’opera lirica si gusta da un camion

Stasera a Tarquinia il Barbiere di Siviglia nella versione "light" e gratuita

 

Una scena del Barbiere di Siviglia nella versione OperaCamion

Una scena del Barbiere di Siviglia nella versione OperaCamion

L’opera va in strada su un camion. Lo farà stasera, alle 21.30, in piazza San Martino a Tarquinia, con Figaro! OperaCamion, il nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo. Un camion, o per meglio dire un’automotrice che traina un container. Si arriva in una piazza, il camion si ferma, il container si spalanca: la parete lunga si apre e diventa una parte del palcoscenico. Sulle altre pareti gli elementi di una scenografia: disegni, oggetti, video. Davanti, al livello del pubblico, l’orchestra col suo direttore. Sulla scena i cantanti, solo cinque di quelli previsti nell’originale, cioè tutti i personaggi principali, gli altri li interpretano attori o mimi. Gli spettatori portano le sedie da casa e si godono in piazza lo spettacolo, che è gratuito. Questo è, in poche righe, il progetto Figaro! OperaCamion.

Stasera appuntamento alle 21,30 in piazzale San Martino a Tarquinia

Stasera appuntamento alle 21,30 in piazzale San Martino a Tarquinia

La scelta è caduta sul Barbiere di Siviglia, un lavoro popolare per eccellenza, del quale quest’anno ricorre il bicentenario della prima esecuzione a Roma al Teatro Argentina. In questo caso è il Teatro che si muove per raggiungere chi non ci è mai stato o non ha mai visto un’opera. La versione OperaCamion sarà più breve di quella originale, ma la storia è quella e si segue benissimo. Merito del regista, Fabio Cherstich, dei cantanti, degli attori, dei tecnici tutti molto giovani (e molti provenienti dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera) così come della Youth Orchestra, l’ensemble giovanile del Teatro, diretta da Carlo Donadio in alternanza con Roberto De Maio. Merito dell’aspetto “visivo” del lavoro, tutto quanto, scene, costumi, video a cura di Gianluigi Toccafondo, l’artista che “firma” l’immagine del Teatro dell’Opera di Roma. Lo spettacolo (gratuito) ha il sostegno del Comune di Tarquinia ed è in collaborazione con ATCL (Associazione Teatrale per i Comuni del Lazio).

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da