28032024Headline:

Ludika al bis, e chi non viene è un ghibellino

Il programma completo della seconda giornata del festival medievale viterbese

Un'immagine delle passate edizioni

Un’immagine delle passate edizioni

Giorno due del festival più medievale che ci sia (almeno da queste parti). Ludika apre i cancelli alla città nel pomeriggio, che prima fa caldo, con un programma fittissimo di iniziative.  “La tana degli orchi” e tutte le altre associazioni coinvolte aspettano grandi e piccini. Non resta perciò che abbandonare il divano di casa (che è sempre fatica, ma magari ne vale anche la pena), e scendere in piazza. E chi non viene è un ghibellino.

 

 

Il programma della giornata
Piazza del Fosso
Ore 16.00 – Accademia della Croce Scarlatta (per tutta la settimana): campagna gioco di ruolo dal vivo per ragazzi dagli 8 anni in su con guerrieri, maghi e alchimisti.

Piazza della Morte
Ore 18.00 – Apertura della Cittadella del Fantasy (per tutta la settimana): ogni giorno sfide in ruolo, arene di combattimento, preparazione ai live, iscrizione e addestramento delle milizie guelfe e ghibelline per la campale a cura de Il Mondo Ancestrale e Le Sette Terre.

Piazza San Carluccio
Ore 18.00 – Apertura de “La piazza dei giochi”: luogo di incontro e diletto per tutte le età – Ospite speciale nell’area giochi da tavolo “Colt Express”, gioco dell’anno in tour con la collaborazione di Lucca Comics&Games.
Ore 16.00 – Chiostro di San Carluccio: partita dimostrativa di Elish e seminario sul gioco di narrazione condotto da Vania Castelfranchi. Sottoscrizione di 3 euro a partecipante.
Ore 18.30 – Chiostro di San Carluccio: “Mago Abacuc Medieval Show”: magie ancestrali del Mago Crispino, grande imbonitore e maestro della strada

Ore 22.30 – Chiostro di San Carluccio: “Via San Pellegrino
Ore 20.00 – Apertura Taberna Medievale (per tutta la settimana): scoprire gusti, i sapori e i profumi del ‘200 a sostegno di Ludika 1243.

Chiesa di San Silvestro (Piazza del Gesù)
Ore 19.00 e 22.00 – “Clypeus fortium”: concerto della Schola Gregoriana Monodia Urbis – Antiche melodie e prime sperimentazioni polifoniche risuonano creando inaspettati legami fra il Medioevo e il contemporaneo – direttore A. De Lillo.
Ore 20.15 – “Noi che vi scaviam la fossa” (per tutta la settimana): spettacolo di ricerca legato al tema della follia liberamente tratto da Peter Weiss, solo su prenotazione (389.9279578) – Compagnia La Crisalyde, composta dai diplomati della Scuola di EsoTeatro Ygramul

Chiostro Longobardo di Santa Maria Nuova
Ore 17.30 – IV Festival Comed’Arte: seminario sulle maschere come simboli grotteschi della società contemporanea, condotto da Alessandra Cappuccini, Mario Umberto Carosi e Andrea Onori. Sottoscrizione di 3 euro a partecipante.
Ore 21.45 – IV Festival Comed’Arte: “Abdulino va alla guerra” di Circomare Teatro – Abdulino è un Arlecchino moderno, un immigrato lavorante tuttofare.

Piazza San Pellegrino
Ore 21.30 – Amorua presenta “Il cielo in una stanza”: spettacolo di acrobatica aerea in bilico fra sogno e realtà, poesia ed ironia.
Ore 22.00 – “Troade”, la Scuola di EsoTeatro Ygramul presenta una profonda tragedia greca sulla figura della donna.
Ore 23.00 – Pyroetnico presenta “Fuochi fatui”: performance di danza e espressione corporea, la fiamma danza con il suo pifferaio magico.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da