19032024Headline:

“Occhio all’assistenza anziani negli ospizi”

Faroni, presidente Aiop, lancia l'allarme: "Non tutti forniscono cure adeguate"

La dottoressa Faroni, presidente Aiop

La dottoressa Faroni, presidente Aiop

Torna l’estate. Anzi, è tornata. Nei ghiaccioli, nelle pezze sotto le ascelle, nelle bestemmie ai semafori infiammati, nelle partenze e nei ritorni intelligenti, nei bar chiusi a Viterbo che per prenderti un caffè devi avere 12 litri di riserva idrica e le scarpe da trekking, nei pisolini pomeridiani, nelle piscine stile simmenthal.
Durerà poco, tranquilli. Il tempo di fare la fila per la pizzetta pomeridiana a Cspodimonte e toccherà di nuovo mettersi il maglioncino (dio lo benedica). Nel mentre, comunque, i consigli sono quelli di sempre. Restate a case nelle ore calde. Bevete molto e possibilmente acqua. Non abbandonate gli animali (e chi lo fa è un tulliodepiscopo). Non abbandonate gli anziani negli ospizi.
Che uno dice: perché c’è chi lascia il nonno nell’ospizio e non lo va più a prendere?. “Oh, me so’ scordato un attimo papà in clinica…So’ passati tre anni”. No. Cioè, pure. Qui il problema in realtà è un altro. E a lanciare il grido di allarme non siamo noi poveri incompetenti (che non ci starebbe a sentire manco il gatto). La bomba
piuttosto la sgancia l’Aiop (Associazione italiana ospedalità privata). E dice così: “Attenzione ai ricoveri negli ospizi e nelle case di riposo, lì non c’è assistenza sanitaria adeguata”, spiega la dottoressa Jessica Veronica Faroni, presidente nel Lazio. Prendendosela subito e per sicurezza con la Regione Lazio: “Troppo lenta nell’ufficializzare accordi predeterminati, risalenti a marzo scorso, che riguardano le Rsa”.
Diventiamo seri e veniamo alle spiegazioni. “Le case di riposo hanno costi più accettabili e spesso le famiglie non hanno altra scelta – continua la presidente – Ma i rischi sono alti per quegli anziani che invece dovrebbero avere assistenza sanitaria, quindi cure reali e non solo avere il pranzo, la cena ed essere lavati”.

Anziani, meritano cure dignitose

Anziani, meritano cure dignitose

Ecco quindi la sintesi. Non tutti possono o vogliono portarsi dietro i cari. E chi conosce la situazione sa bene di cosa si sta parlando. Senza giudizi e senza sentenze. Occhio però, perché un conto sono le Rsa, un conto le altre “case di riposo”. E non è “meglio questo, peggio quello”. È piuttosto “servizi diversi per esigenze diverse”.
Avanti. “Se la Regione avesse reso operativi gli accordi che risalgono a marzo – sempre lei – che prevedevano il pagamento di una retta più bassa, i ricoveri per i malati con varie patologie croniche nelle strutture sanitarie opportune sarebbero stati possibili. Anche questa estate invece molti finiranno in fila nei pronto soccorso degli ospedali e negli ospizi a peggiorare la loro salute. Nel nostro Paese non si può parlare sempre e solo di economia. Bisogna porre attenzione al sociale, cercando soluzioni che siano in grado di supportare il cittadino in difficoltà”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da