19032024Headline:

Ombre Festival, si assegnano i Premi Romiti

Tre finalisti nella sezione senior e 13 in quella riservata ai giovani

Un momento dell'incontro con il giudice GIuseppe Ayala

Un momento dell’incontro con il giudice GIuseppe Ayala

A Ombre Festival è la serata del Premio Mariano Romiti. Il riconoscimento nazionale per la letteratura gialla, noir e spy story, sostenuto da Enerpetroli, è giunto alla quinta edizione e i finalisti sono Antonio Fusco con La pietà dell’acqua, Piergiorgio Pulixi con Il canto degli innocenti e Paolo Roversi con Solo il tempo di morire. Presente alla cerimonia, in programma alle 21.30 in Piazza del Plebiscito (Arena Borges), il mago Antonio Casanova: il noto illusionista e personaggio televisivo ha avviato anche una carriera da scrittore e si è aggiudicato il Premio Romiti Opera Prima con il romanzo Ventuno. Ci sarà anche Paolo Fiorelli, vincitore della sezione Emergenti con Pessima mossa, maestro Petrosi. Nella stessa serata si terrà anche la premiazione del primo Premio Romiti Junior, dedicato alle stesse tematiche e riservato agli studenti degli istituti scolastici superiori di Viterbo e provincia, con il sostegno della Fondazione Carivit. Da non perdere anche il talk show con i finalisti in programma alle 20.30 nel cortile di Palazzo dei Priori (Spazio Goethe), introduce Claudio Patara e presenta la giornalista Cristina Marra. Esposta in piazza la Lamborghini Gallardo della Polizia di Stato.

Questi i finalisti del Premio Romiti Junior: Giulia Melchiorri con La fanciulla del lago, Jacopo Landucci con La mano, Stefano Simone con Lo sguardo dell’assassino, Janeth Fiocchetti con Lucida follia del Liceo Ginnasio e Linguistico Mariano Buratti; Marina Gori con Nastri blu oceano del Liceo Artistico Istituto Francesco Orioli; Federico Ragno con Non fidarti dell’Istituto Tecnico Francesco Orioli (Viterbo); Giordana Feroce con Non le restarono che gli occhi, Anna Kotelevych con Ogni volto una storia, Sara Iovenitti con Pezzi di vetro, Alice Fiorentini con Treblinka del Liceo Scientifico Paolo Ruffini; Sara Delmirani con Ritorno al passato del Liceo Scientifico Carlo Alberto Dalla Chiesa (Montefiascone); Martina Rapiti con Sai dirmi di che colore è il sangue dell’Istituto Giuseppe Colasanti (Civita Castellana), Luca Bianchi con Social killer dell’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci; Valentina Conticchio con Storia di una morte narrata dell’Istituto Magistrale Santa Rosa.

Lo scrittore Antonio Fusco

Lo scrittore Antonio Fusco

“I direttori dei premi – affermano gli organizzatori – esprimono il più sincero e sentito ringraziamento per il lavoro svolto da ogni singolo giurato, in quanto è grazie alla loro scrupolosa lettura che si è potuto evidenziare quell’aspetto di condivisione in chiave culturale che sta tanto a cuore all’Associazione Mariano Romiti”.

In Piazza San Carluccio (Arena Faletti) dalle 19 si parlerà di giustizia e verità con gli autori Massimo Polidoro – il cofondatore, insieme a Piero Angela e Margherita Hack, del Cicap, Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze – Roberto Centazzo, Francesco Caringella e Vito Bruschini, con intervento dell’avvocato Daniele Bocciolini. Alle 22 Antonio Manzini presenta il libro Cinque indagini romane per Rocco Schiavone, con letture di Giuseppe Gamberini. Gli incontri sono introdotti da Elena Cacciatore e presentati da Cristina Marra.

Particolare l’incontro delle 21 in Piazza del Gesù (Arena Céline), in cui l’associazione Kyanos presenta “Luci ed ombre del vissuto femminile. I chiaroscuri della maternità e della nascita”, introduce la presidente Marta Nori. Un evento in collaborazione con le associazioni Human Rights in Childbirth, La Goccia Magica e Alma Mater. A seguire (22.30) Sycamore Age in concerto, evento a cura di Marco Mingarelli, progetto musicale di estremo interesse nel panorama della musica indipendente.

Gli appuntamenti del pomeriggio prevedono alle 18 al Wintergarden di Piazza della Morte (Spazio Eliot) l’incontro con gli autori Letizia Vicidomini, Alberto Colangiulo ed Enzo Restivo intervistati da Elena Cacciatore e Franco Limardi, e alle 19 nella Sala Regia di Palazzo dei Priori (Spazio Zafon) Ombre poetiche, letture a cura di Lorena Paris in collaborazione con la Prima Officina dello Spettacolo di Viterbo.

Per il programma completo di Ombre Festival e per ulteriori informazioni: www.ombrefestival.it. Ombre Festival è attivo su Facebook e Twitter e l’hashtag ufficiale dell’evento è #ombrefestival.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da