25042024Headline:

Piccoli giornalisti crescono (e vincono)

Alla II B della primaria "Canevari" il premio nazionale indetto da Focus Junior

La scuola primaria "Sivio Canevari" di Viterbo

La scuola primaria “Sivio Canevari” di Viterbo

In redazione sono esattamente 24, età media 7 anni. E già a questo punto partirebbero i primi sorrisetti sotto i baffi e gli sguardi increduli. E invece c’è poco da scherzare e da essere scettici: gli alunni della II B della scuola primaria “Silvio Canevari”, guidati dalla loro insegnante Maria Rita Potere, sono diventati una redazione a tutti gli effetti e per la capacità dimostrata nel creare il loro giornalino di classe “I Curiosoni” hanno ricevuto il primo premio nel concorso
nazionale “Diventa giornalista con Focus Junior”, organizzato dalla omonima rivista per ragazzi. Ad annunciare e a consegnare il riconoscimento Sarah Pozzoli, direttrice del giornale.

Al concorso hanno partecipato circa 200 classi in tutta Italia; la decisione di premiare la II B è arrivata all’unanimità ed è stata motivata dalla giuria per l’originalità e la vivacità del loro lavoro, capace di “sorprendere e di appassionare a ogni pagina” e di valorizzare il “protagonismo attivo dei bambini”. Un riconoscimento meritato dunque che sfocia nella pubblicazione nei prossimi numeri di Focus Junior di alcuni articoli protagonisti sulle pagine de “I Curiosoni”. I giovanissimi, ma già più che promettenti giornalisti, hanno affrontato diversi tematiche nel corso dell’anno: dallo sport all’agricoltura, dalla mielicultura alla vita nella Tuscia degli anni ’30. La decisione di partecipare al concorso di Focus Junior è stata presa dall’insegnante Maria Rita Potere, che nella stesura del giornalino si è avvalsa della convinta e fattiva collaborazione di tutti gli alunni e delle loro famiglie, permettendo ai bambini di approfondire i propri interessi e di “apprendere ed elaborare le esperienze delle generazioni passate, impedendo la dispersione delle memorie storiche e familiari” e promuovendo inoltre le eccellenze naturalistiche del territorio.

Ma a questo punto è d’obbligo citare (in rigoroso ordine alfabetico) i protagonisti della II B, anzi la redazione de “I Curiosoni” (perché le cose vanno chiamate col loro nome): Alanawan Don Punvita, Bardeglinu Simone, Borgia Lorenzo, Camilli Martina, Carpinelli Alessandro, Del Papa Sara, Di Melchiorre Andrea, Dinarelli Federico, Gozzi Riccardo, Leonardi Riccardo, Montanini Tommaso, Mura Paola, Nesta Michele, Pantano Rachele, Paparozzi Matilde,
Parrano Noemi, Petti Sofia, Pierini Noemi, Polegri Giulia, Pucci Riccardo, Roscigno Dania, Santaniello Selin, Tempone Luca, Vestri Edoardo Luigi.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da