19032024Headline:

Quando il museo diventa uno spettacolo

E' partita la rassegna Museion: oggi appuntamento alla Rocca Farnese di Valentano

MUSEION-BANNER-WEB-1Che poi uno dice sempre: “Bello il museo, ma che noia”. E se invece l’esperienza di visitare le sale di preziosi ma immobili oggetti, si trasformasse in spettacolo? Sicuramente l’opinione sui musei muterebbe radicalmente e si apprenderebbero anche cose nuove divertendosi. Vivere quest’originale esperienza non è un’utopia, ma una realtà ben consolidata. Torna, per la sua quinta edizione, la rassegna Museion. Un progetto di natura teatrale e culturale che coinvolge il sistema museale del lago di Bolsena.

Undici appuntamenti, in programma per l’estate da luglio ad agosto, daranno “vita” ai musei intorno al lago di Bolsena. Gli spettacoli teatrali, di danza e performance musicali inoltre permetteranno ai visitatori di connettersi ancor di più col luogo in cui si trovano e di scoprirne segreti e curiosità. Il successo di Museion degli anni passati è una conferma dell’intelligente iniziativa e anche quest’anno si è convinti della buona riuscita dell’evento. Il progetto Museion è organizzato dai comuni dei musei interessati, è curato dall’associazione Teatro Null, sotto la direzione artistica di Gianni Abbate, ed è finanziato dal’Unione Europea e dalla regione Lazio. Di seguito il programma degli eventi, l’ingresso è completamente gratuito:

oggi, Museo della Preistoria della Rocca Farnese di Valentano: “La Traviata o dell’amor fugace”, opera a tratti ironica concentrata sul tema dell’amore.

24 luglio, Museo naturalistico di Lubriano: “L’Iliade cantata dalle donne”, il famoso poema epico dal punto di vista delle donne.

30 luglio, Museo territoriale del lago di Bolsena a Bolsena: “Concerto di musica popolare e dei paesi sudamericani”, con Gabriel Aguilera.

5 agosto, Museo civico archeologico “Lotti” di Ischia di Castro: “A tavola col Boccaccio”, gustosi aneddoti sulla vita dello scrittore e la novella di Andreuccio da Perugia.

7 agosto, Museo del brigantaggio a Cellere: “Generazioni” di e con Alessandra Cappuccini.

9 agosto, Museo del Fiore, Torre Alfina, Acquapendente: “Tempeste”, spettacolo itinerante O Thiasos TeatroNatura, scritto e narrato da Sista Bramini.

10 agosto, Museo della terra a Latera: “I Menestrelli della Via Francigena”: sonorità medievali incontrano la musica folk e pop.

16 agosto, Museo civico “Vonwiller” di Farnese: “Profumo (di)vino”, poesie, storie e leggende di sapori e gusti millenari.

26 agosto, Museo della città Palazzo Vescovile di Acquapendente: “leopardi@infinito.it”, un Leopardi in versione dark contro il falso progresso.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da