23042024Headline:

Rilancio dei consumi e saldi tutto l’anno

Mauro Belli (Adoc): "Il commerciante va lasciato libero: in Europa già avviene"

saldiDa oggi partono i saldi in tutta Italia. La prima attenzione per i consumatori è se veramente gli sconti sono reali rispetto ai prezzi  esposti prima del 30 giugno. Altra cosa è vedere se gli articoli della merce in vendita non sono fondi di magazzino prodotti alcuni anni fa.

Però avere ancora i saldi a tempo è assurdo nel 2016, in cui vige il mercato libero .

E’ l’esercente che deve, quando vuole, in qualsiasi periodo dell’anno, fare degli sconti (saldi) tenendo conto del costo d’acquisto, del tempo di vendita e della ricapitalizzazione aziendale per i nuovi acquisti. Inoltre le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato possono intensificare la costituzione delle reti di impresa locale (10 milioni di euro di finanziamento della Regione Lazio), i gruppi acquisto tra i loro associati per comprare meglio e mediare con i Comuni il calmieramento dei canoni di affitto dei negozi nei confronti dei proprietari. Tutto questo ridurrebbe per gli operatori i costi e quindi darebbe la possibilità di poter praticare prezzi più bassi per i consumatori. Se poi il governo riduce  le tasse ed i comuni i tributi locali, si può veramente ridare fiato a commercianti ed artigiani che stanno chiudendo a migliaia ogni giorno in Italia e di conseguenza ai consumatori.

Queste misure se applicate per gli operatori, praticando veramente dei prezzi a saldo in diversi periodi dell’anno, faranno riprendere i consumi e le famiglie vedranno così aumentare il loro potere di acquisto. In tanti altri paesi d’Europa tutto questo già avviene, è arrivato il momento di farlo anche da noi.

Se non vogliamo far morire ancora di più i negozi e le botteghe artigiane ed impoverire ancora le famiglie italiane, svegliamoci tutti.

Mauro Belli

Presidente provinciale Adoc

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da