28032024Headline:

Sanlorenziadi, partenza con i calci di rigore

Aperta a San Lorenzo Nuovo l'edizione 2016: Convento subito protagonista

I bambini protagonisti dell'inaugurazione delle Sanlorenziadi 2016

I bambini protagonisti dell’inaugurazione delle Sanlorenziadi 2016

Sobria cerimonia per l’apertura ufficiale dell’edizione 2016 delle Sanlorenziadi. I cittadini più piccoli di San Lorenzo Nuovo, immersi in un’atmosfera festante tra bandiere, fiaccole e palloncini giallo-blu (come i colori delle due contrade) hanno aperto la cerimonia con una serie di balletti e simpatiche coreografie. I due capitani (Fabio Serafinelli per il Convento e Michele Ricci per il Pergolino) hanno letto la formula del giuramento, quindi la benedizione del parroco, don Ugo Falesiedi, che ha recitato la preghiera dello sportivo e l’intervento del sindaco  Massimo Bambini che, al termine, ha dichiarato aperte le Sanlorenziadi 2016, mentre sulle note dell’inno dei “Giochi”, “Due colori, due bandiere”, i capitani delle due contrade, visibilmente commossi, accendevano il “sacro fuoco” di Olimpia.

Nel suo discorso Bambini ha evidenziato come la manifestazione racchiuda in sé scopi importanti quali la promozione e la diffusione dei valori educativi ed etici dello sport, il sostegno alla promozione della pratica sportiva, al conseguimento delle pari opportunità in ambito sportivo, la capacità di far vivere alle persone coinvolte nel programma il vero spirito dello sport e del gruppo con momenti di puro e sano divertimento e condivisione di valori etico-morali che solo la pratica sportiva può trasmettere.sanlorenziadi 3

Dopo la cerimonia di apertura si è disputata anche la prima gara di questi Giochi: la partita di calcetto femminile con una importante vittoria ai calci di rigore per 3 a 2 (i tempi regolamentari si erano conclusi sull’1 a 1 in virtù di un grande equilibrio tra le due squadre in campo) delle ragazze del Convento che quindi hanno fatto scattare con il piede giusto i “blu” di capitan Serafinelli. In questo ultimo anno bisogna registrare come il calcetto femminile sia molto cresciuto nel caratteristico centro dell’Alta Tuscia grazie all’intensa attività svolta dalla neonata Società ASD San Lorenzo Nuovo Futsal femminile.

sanlorenziadi 1L’evento, a cui quest’anno per celebrare le Olimpiadi di Rio è stato assegnato il secondo nome di “San Lorenzo Nuovo come Olimpia”, rientra nel programma dell’estate sanlorenzana predisposto dalla Consulta delle Associazioni ed è organizzato dal Comune di San Lorenzo Nuovo, grazie alla direzione e supervisione del consigliere Luigi Catalano in qualità di delegato alle politiche giovanili, con il supporto della squadra di calcetto maschile (ASD Futsal San Lorenzo Nuovo C5) e di quella femminile (ASD San Lorenzo Nuovo Futsal femminile), e con il contributo della Regione Lazio che ha finanziato la manifestazione in quanto ritenuta idonea a valorizzare sul piano culturale, sociale ed economico la collettività regionale. Il programma delle gare è consultabile sul sito ufficiale del Comune di San Lorenzo Nuovo (www.comunesanlorenzonuovo.it).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da