28032024Headline:

Tribune anche a piazza della Repubblica

Sul nuovo tratto del percorso della Macchina 3500 posti a sedere

Le tribune in piazza Verdi

Le tribune in piazza Verdi

Esattamente 3500 posti a sedere in totale sulle tribune di Santa Rosa. È questa la capienza massima per i posti a sedere sulle tribune del 3 settembre, capienza contenuta nella delibera di giunta di cui si è parlato ieri mattina in consiglio comunale, quando il sindaco Leonardo Michelini? rispondendo ad un’interrogazione del consigliere Giulio Marini (FI), ha reso nota l’esistenza del provvedimento già approvato dal suo esecutivo. Con l’allungarsi del Trasporto fino a piazza martiri d’Ungheria ci sarà dunque anche una maggiore disponibilità di tribune: quelle in più rispetto agli altri anni verranno posizionate in piazza della Repubblica, davanti al monumento ai Facchini. Il costo resta invariato: 35 euro per le tribune di piazza del Plebiscito, 30 per tutte le altre, nuove comprese.

Si tratta di un incremento di più o meno 500/700 posti sulle tribune, dato che sul percorso del Trasporto tradizionale di solito negli anni precedenti sono stati disponibili 2800/3000 seggiolini. Un aumento sensibile, giustificato forse da una stima di richieste superiore al passato, in virtù della novità del passaggio della Macchina su via Marconi fino al Sacrario. A piazza Martiri d’Ungheria, tuttavia, non saranno posizionate tribune.  ”Trasporto c’è di sabato quest’anno ed è attesa più gente, quindi abbiamo fatto già diverse riunioni in Prefettura, siamo partiti per tempo – spiega il sindaco Michelini in consiglio, rispondendo stavolta alla consigliera Chiara Frontini -. Il piano di sicurezza del 2014, quando la Macchina passò per via Marconi, prevedeva una via di fuga libera su via della Sapienza. Non posso essere sicuro, ma credo che verrà lasciato lo spazio di sicurezza e di emergenza anche stavolta. Il piano quest’anno riguarderà tutta la città, non solo il tragitto su cui passerà la Macchina. Questo per evitare episodi come quelli verificatisi l’anno scorso a piazza del Gesù’.

La scorsa settimana in Prefettura si è infatti riunito il Comitato per l’ordine e la sicurezza proprio per analizzare le questioni relative all’organizzazione di Santa Rosa. A breve dovrebbe partire il bando aperto per l’assegnazione del servizio di posizionamento delle tribune. ”Stavolta – conclude Michelini – partiamo per tempo, per evitare di dover fare le corse dell’ultimo minuto. Gli altri anni di questo ci si occupava quasi sempre dopo Ferragosto”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da