20042024Headline:

Una grande banda per chiudere le danze

A Castiglione in Teverina termina stasera il Big band festival targato Tuscia in jazz

Italo Leali, direttore artistico del Tuscia in jazz

Italo Leali, direttore artistico del Tuscia in jazz

Sta a La Spezia, Italo. A preparare il concerto del fu (ma ancora è) Giovanni Lindo Ferretti. Nel frattempo però sta anche a Bagnoregio, che c’è da rivedere due cosine del suo festival della madonna (partenza il 21); con la ciliegina sulla torta della notte bianca del 30 (già 300 biglietti venduti e oltre 500mila visualizzazioni in rete). Oh, in tutto questo non può mancare a Castiglione in Teverina, logico. Perché stasera lì si chiude. Anzi, si mette in pausa. Che tanto la primavera è dietro l’angolo.
Bene. Questa è la situazione attuale di Italo. Di Italo Leali (detta alla James Bond, ma col gin al posto del Martini). Un uomo che riesce a tenere il piede contemporaneamente in tre scarpe. E non perché arruffone, no. Semplicemente perché il suo Tuscia in jazz è una pacifica macchina da guerra perfetta.
Detto però di La Spezia (che geograficamente poco ci riguarda), e sottolineato anche ciò che sarà a Bagnoregio (avremo tempo di parlarne), forse è il caso soffermarsi su Castiglione in Teverina. Perché stasera c’è l’ultima puntata del festival (l’unico in Europa) dedicato alle big band. “Chiudiamo come da tradizione con la banda cittadina – spiega il direttore ronciglionese – ma soprattutto chiudiamo con un sorriso grande così. È andata benissimo. E parto dalla fine, un grazie lo devo a mille persone. La prima delle quali è Marcello Perquoti”.
E ciò che più funziona a Castiglione, laddove il contenitore è giovane e quindi cresce di anno in anno (i risultati grossi sono dietro l’angolo) è la cooperazione. Italo organizza, ok. Ma poi il Comune c’è sempre, la banda dà una mano, la Pro loco sta sul pezzo, e chiunque può (fosse saltato qualcuno chiediamo scusa) di sicuro non si tira indietro. “Pare quasi uno scherzo – ride, ancora lui – ma abbiamo fatto suonare più di 160 persone. Musicisti provenienti anche dall’America. Insomma, la macchina è grossa e richiede molta benzina”.

A Civita la notte bianca del 30

A Civita la notte bianca del 30

E non solo. Perché il festival è anche un’importante fucina di talenti. “Cerchiamo di pescare i migliori, tra le tante e crescenti richieste di partecipazione – prosegue – ma non ci dimentichiamo che la maggior parte di loro ha meno di 30 anni. Vi dico una cosa, un gruppo si è addirittura comperato il biglietto del suo concerto, assurdo. Lo hanno preso per portarselo a casa ed attaccarlo”.
E poi ci sono i locali, di musicisti, non meno importanti. “Ho regalato ai ragazzi di Viterbo dieci borse di studio per i nostri seminari – chiude Leali – Se le meritano proprio. Ed è bello vedere che agli stessi seminari arrivano poi quelli che suonano nella banda di Castiglione. Stiamo diventando una grande famiglia”. Già, una grande famiglia in jazz.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da