19042024Headline:

“Donne, annamo a llavà” i panni a Bolsena

La Compagnia delle lavandaie della Tuscia stasera protagonista a "Di Tuscia un po'"

Le lavandaie all'opera

Le lavandaie all’opera

La “Compagnia delle lavandaie della Tuscia” stasera sarà la protagonista di “Di Tuscia un po’”, la mostra mercato delle eccellenze agroalimentari e dei prodotti artigianali di qualità che si svolge a Bolsena fino al 21.
Alle 17.00 in piazza San Rocco, la Compagnia inizierà con il trascinante “Donne annamo a llavà”, che è un po’ l’inno del gruppo, per poi impegnarsi in una passeggiata-cantata nelle vie del centro storico e giungere infine nel monumentale lavatoio pubblico sulla via Cassia per esibirsi nel suo ultimo spettacolo “Tre concate da lavà”.
La performance della Compagnia delle lavandaie della Tuscia si concluderà ai giardini di via del Capretto con la presentazione in anteprima del libro-cd “Ràma de rosa e frónna de fiór”, pubblicato da Annulli Editori, con il sostegno del Comune di Bolsena e della Banca di credito cooperativo di Pitigliano.
Fondata e diretta da Simonetta Chiaretti all’interno del Club per l’Unesco Viterbo Tuscia, La Compagnia è una vera e propria “compagnia instabile”, costituita da un nucleo di donne che hanno conservato l’uso e l’arte di lavare i panni nelle acque del lavatoio pubblico di Bolsena e da altre (di tutta la Tuscia) che hanno aderito con entusiasmo all’idea di recuperare e valorizzare un’esperienza tradizionale di lavoro e di socializzazione.
Nella sua composizione libera ed aperta, il gruppo ha consolidato un “carattere” inconfondibile: una vocalità femminile antica, naturale e volutamente “grezza”, con sbavature ritmiche e dal particolare timbro che sembra nascere da una ferita, tipico dei canti di lavoro. Canti, filastrocche, nenie, giochi mimati e cantati della tradizione orale del lago di Bolsena sono rigorosamente appresi a memoria, senza l’ausilio di spartiti o testi scritti. Il libro-cd “Ràma de rosa e frónna de fiór” ne propone i più significativi in una registrazione dal vivo effettuata presso il lavatoio del quartiere medievale Castello a Bolsena.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da