19042024Headline:

E dopo i Pink Floyd tocca a Piovani e Ulisse

Il maestro Premio Oscar questa sera in città per deliziare il pubblico di Ferento

Piovani al piano

Piovani al piano

Stagione teatrale di Ferento, in programma stasera un prestigioso appuntamento con la musica. Questa volta sul palco dell’antico teatro arriva il Premio Oscar Nicola Piovani con “I Viaggi di Ulisse”, concerto mitologico per strumenti e voci, scritto e diretto dallo stesso maestro.
Insieme a lui si esibirà l’Ensemble Aracoeli composta da sei musicisti, mentre appariranno in video numerosi attori e le immagini di Milo Manara.
“I Viaggi di Ulisse – spiega Piovani – è un racconto in musica, per strumenti che si concertano con voci registrate. I temi del racconto sono le emozioni che mi hanno lasciato le letture e l’immaginazione di alcuni viaggi di Ulisse, personaggio vecchio di tre millenni, pervaso di fascino e meraviglia tuttora indecifrabili. Con la musica strumentale, ovviamente, non possiamo raccontare i fatti: quelli solo la parola può descriverli. Ma la musica può tentare di materializzare la commozione che quei fatti ancora oggi ci suscitano. L’organico comprende pianoforte, contrabbasso, sax, violoncello, percussioni, tastiera elettronica”.

Il teatro romano di Ferento allestito

Il teatro romano di Ferento allestito


Chiusura: “Le voci registrate recitano versi di poeti che, da Omero a Saba, hanno scritto di Ulisse, l’eroe antieroe, il viaggiatore guidato dalla cometa della curiosità, dalla fame di conoscenza, dal desiderio di guardare in faccia un Ciclope, di sentire il canto delle Sirene, di vedere cosa c’è oltre le Colonne d’Ercole. Le voci dei diversi attori inserite nella partitura raccontano i passi salienti delle vicende, ma sono anche strumenti vocali con un ruolo fondamentalmente musicale. Il concerto mitologico Viaggi di Ulisse punta a ricreare in teatro l’incanto di quelle storie odissiache che da sempre mi seducono. E spero di condividere quell’incanto innanzitutto col pubblico”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da