18042024Headline:

Il sogno si chiama “Perchè io Segno”

Corsi di Lis in città grazie all'associazione di Raffaella Cucchi e Federica Miralli

Ciò che viene di seguito è la bella mail che ci è arrivata in redazione. Normalmente non ci piace molto “copiare e incollare”, preferiamo proporre ai lettori un approfondimento della notizia.
Stavolta però ci è parso giusto di raccontarla per come è stata raccontata a noi. In modo semplice, viscerale, vero. Buona lettura.

La dottoressa Cucchi

La dottoressa Cucchi

Tutte le storie hanno un inizio, la mia comincia con una telefonata e la voce di uno sconosciuto che esordisce dicendo: “Dottoressa Cucchi è la Questura di Viterbo, dobbiamo prendere la denuncia di una ragazza sorda, può venire a farle da interprete domani?”.
Superato lo sbigottimento iniziale ho cercato di chiarire l’equivoco, ho spiegato che lavoravo con i sordi, facevo seminari di educazione sessuale in giro per l’Italia, ma non ero assolutamente interprete, e soprattutto che non tutti i “segnanti” potevano intervenire in una situazione ufficiale. Il problema rimaneva. Trovare un’interprete disponibile sull’intera provincia di Viterbo è infatti una mission impossible in tempi tanto brevi.
Da quella esperienza ho capito che la vita di un sordo è davvero dura se deve far valere i suoi diritti; ero abituata alle loro difficoltà quotidiane, condivido le mie giornate con Federica, che è sorda da quando aveva un anno di vita ma fin lì non avevo mai visto da vicino necessità giudiziarie.
Così ci siamo guardate e la decisione era presa, piccola conversazione concitata in Lis, occhi sgranati dei clienti del bar San Marco, attiriamo sempre un pochino d’attenzione, e le basi dell’associazione culturale erano gettate.
A tre mesi da quella telefonata abbiamo un nome: “Perché io Segno”, e stiamo per avviare i corsi che formeranno i futuri interpreti ed assistenti alla comunicazione. È dura, la burocrazia è tanta, ma siamo fiduciose che in tempi brevi avremo tante mani in giro che esprimeranno concetti forti e aiuteranno chi purtroppo non può avvalersi dell’udito.
Se qualcuno volesse intraprendere questo percorso o semplicemente avesse voglia di conoscere una lingua nuova e affascinante ci contatti: percheiosegno@gmail.com.

Raffaella Ludovica Cucchi
Federica Miralli

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da