18042024Headline:

L’organo di Bastianini riecheggia in abbazia

Questo pomeriggio a San martino l'Harrison & Harrison del maestro Ferdinando

guerraConcerto organistico all’abbazia Cistercense di San Martino al Cimino. Stasera, alle 18,30, alla consolle dell’organo inglese “Harrison & Harrison” Ferdinando Bastianini.
Fortemente richiesto dal pubblico, questo appuntamento è diventato una consuetudine per i villeggianti sammartinesi e, naturalmente, per tutti gli appassionati.
L’ingresso, come è giusto per una manifestazione che si tiene in chiesa, sarà gratuito e il repertorio eseguito è stato quasi tutto richiesto dai molti fans della musica organistica.
Si potranno ascoltare brani di J.S. Bach, Ch.M. Widor ed altri capolavori che il maestro, che è anche l’organista della Cattedrale di Viterbo, ha suonato e registrato in organi prestigiosi, come quello dell’Ara Coeli a Roma, il monumentale organo di Cadice, Spagna, e su immensi organi negli Stati Uniti.
Ma le prestazioni dell’Harrison & Harrison sono altrettanto di sommo livello, si tratta infatti di un prezioso strumento inglese del 1913 montato nella splendida abbazia di San Martino nel 1994, dalle sonorità entusiasmanti sia nei passaggi dolci che nei momenti potenti.
Il concerto riserverà sicuramente tante sorprese perché Ferdinando Bastianini è noto come esperto improvvisatore, insegna infatti Improvvisazione presso il conservatorio Pergolesi di Fermo e, dunque, ama divertire gli ascoltatori giocando sulle tastiere con celebri motivi passando da un genere all’altro con maestria e naturalezza.
Splendida musica e divertimento, quindi, nella penombra senza tempo dell’abbazia Cistercense.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da