19042024Headline:

A MuseiOn c’è Leopardi (recitato e cantato)

Stasera alle 21,15 nel giardino del Museo della Città Palazzo Vescovile di Acquapendente

L'autore Gianni Abbate

L’autore Gianni Abbate

Con l’appuntamento di oggi alle 21,15, nel giardino del Museo della Città Palazzo Vescovile di Acquapendente (via Roma 89) si spengono i riflettori sulla fortunata rassegna MuseiOn del Sistema museale del lago di Bolsena. Gianni Abbate presenta Leopardi nella sua originale chiave di lettura e in una versione aggiornata: “leopardi@infinito.it”. “L’opera ‘notturna’ di Leopardi – dice Abbate – mira a creare silenzio e concentrazione, intimità con il segreto, a penetrare una solitudine vasta come il buio del cielo. Ascoltando i suoi versi, si perde la concezione del tempo, come davanti alle onde del mare o al fuoco, e intanto gli argini della mente si polverizzano e qualcosa dilaga. Versi umidi di luce lunare e d’incertezze infinite. Tornano in mente, non solo gli “Inni alla notte” di Novalis, ma anche le note liquide di Chopin, quelle spezzate della notte in Tunisia di Gillespie o quelle frantumate di Tom Waits”. E così Il recital-spettacolo di Abbate, avvalendosi di una colonna sonora portante creata e suonata dal vivo dal maestro Fabio Barili con chitarra elettrica, archetto elettronico e sintetizzatori, che rimanda a quegli spazi infiniti e a quelle atmosfere tanto care a Leopardi, ci presenta la notte come terra di nessuno, dove entrare in confidenza con ciò che durante il giorno, per paura o timidezza, rimane nascosto.

Fabio Barili, autore delle musiche originali

Fabio Barili, autore delle musiche originali

Sono stati scelti per il concerto/spettacolo, “Un dialogo di un folletto e uno gnomo” e il “Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere” dalle Operette Morali, tre lettere al fratello Carlo e poesie scelte dai Canti. Una delle caratteristiche del concerto/spettacolo, è il recitar cantando delle poesie di Leopardi. L’ingresso è gratuito. Da non perdere.  Info: 3471103270 – iportidellateverina.it. E’ prevista, nell’ambito della serata, un’apericena sempre nel giardino del Museo, al costo di 12 euro con prenotazione obbligatoria al numero 329 7230112.

 

 

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da