28032024Headline:

Nella Tuscia continua la corsa agli aiuti

Si moltiplicano le iniziative da parte di enti, associazioni e cittadini

La corsa agli aiuti alle popolazioni terremotate continua con ancor maggior forza e impegno in tutta la Tuscia. Ecco il punto della situazione.

COLDIRETTI

L'impegno della Coldiretti nella zona del sisma

L’impegno della Coldiretti nella zona del sisma

Secondo giorno di mobilitazione per la Coldiretti del Lazio. Dal piazzale della federazione di Rieti sono partiti ieri mattina due camion, tre furgoni e una colonna di dieci autovetture per consegnare alle popolazioni colpite dal terremoto quintali di derrate e beni alimentari donati dai produttori di tutta la regione. Nel palazzetto dello sport di Amatrice, base operativa della Protezione Civile, la Coldiretti ha scaricato quintali di frutta, verdure, ortaggi arrivati da Fondi grazie all’iniziativa promossa dal segretario di zona Lino Conti, ma anche olio di oliva, pane, pizza, prodotti da forno, salumi, formaggi, mozzarelle spediti al punto di raccolta di via Fundania, a Rieti, dalle federazioni provinciali della Coldiretti di Roma, Frosinone, Viterbo e Latina. Una parte delle derrate è stata consegnata ad Accumoli da una delegazione guidata dal direttore regionale Aldo Mattia e dal delegato Ivano Capannini. La restante è stata scaricata nel campo della Protezione Civile di Amatrice, dove c’erano il presidente regionale David Granieri e il direttore provinciale Roberto Scano.

La colonna mobile della Coldiretti

La colonna mobile della Coldiretti

Anche per l’agricoltura è iniziata la conta delle vittime e dei danni. Tra i morti accertati ci sono anche numerosi agricoltori soci della Coldiretti reatina. Anche se da mercoledì sera è tornata l’elettricità, permangono disagi nelle campagne, soprattutto nelle aziende zootecniche che producono latte e carne, dove le stalle hanno subito gravi danni alle strutture e lo scoperchiamento dei tetti e delle coperture a causa della violenza del sisma. In un caso, ad Amatrice, un allevatore ha perso le sue 30 vacche, morte nel crollo della stalla. La Coldiretti si è attivata per garantire ai produttori la consegna del latte, dopo che il raccolto di mercoledì era andato interamente perso. Ad accogliere la colonna dei mezzi della Coldiretti sono stati, ad Amatrice, gli operatori della Protezione Civile. La mobilitazione scattata tra gli imprenditori agricoli del Lazio, nell’ambito dell’unità di crisi attivata dalla Coldiretti nazionale, proseguirà senza sosta anche nei prossimi giorni, nella consapevolezza che l’emergenza alimentare degli sfollati, che non hanno più case e non possono cucinare i pasti, è destinata a protrarsi ancora per giorni, se non addirittura settimane. Ad Amatrice arriverà nelle prossime ore una postazione mobile della Coldiretti con personale addetto per assicurare assistenza ai soci, ma anche a tutti i cittadini che avessero bisogno. In queste ore è stato avviato il censimento di tutte le aziende agricole danneggiate, per sostenerle nell’emergenza e pianificare le iniziative necessarie al ritorno alla normalità di vita e produttiva.

CONFARTIGIANATO

Confartigianato imprese Rieti sta raccogliendo la disponibilità di imprese (settore edile, elettricisti, idraulici e tutti coloro che potranno dare un aiuto con la propria professionalità) per aiutare nei soccorsi presso le popolazioni di Amatrice e Accumuli colpite dal terremoto. Inizialmente occorre un elenco delle attrezzature/mezzi, materiale elettrico/idraulico e numero operatori a disposizione. Ci sarà ovviamente necessità per tutte le prossime settimane, quindi vorremmo assicurare un ricambio di risorse e mezzi. Successivamente le operazioni saranno coordinate da Comune di Rieti, Prefettura, Camera di Commercio e Protezione Civile. Per informazioni e aderire all’appello è possibile contattare gli uffici di Confartigianato imprese di Viterbo (Tel. 0761.33791 – 331.6780544 – info@confartigianato.vt.it). “Esprimiamo vicinanza e cordoglio – dichiara il presidente di Confartigianato imprese di Viterbo, Stefano Signori – alle famiglie delle vittime, agli sfollati e agli imprenditori colpiti da questa tremenda tragedia. Il sistema Confartigianato è al fianco delle popolazioni e ringraziamo da subito quanti si mobiliteranno”.

LEO CLUB

I ragazzi del Leo Club in partenza per Amatrice

I ragazzi del Leo Club in partenza per Amatrice

Il Leo Club Viterbo risponde prontamente alla richiesta di aiuto della popolazione allestendo un punto di raccolta presso il supermercato Sigma di via Carlo Cattaneo. Ieri a Orte  incontro tra ragazzi del nostro Club e quelli del Distretto 108L in cui si è provveduto a riempire con beni di prima necessità un fuoristrada grazie al quale, con il permesso della comunità montana, sarà possibile raggiungere in serata Amatrice.

POSTE ITALIANE

Poste Italiane, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, ha istituito un conto corrente per le donazioni a favore degli abitanti dei centri gravemente danneggiati dal terremoto. Il conto corrente è intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016” c/c 900050, codice IBAN IT38R0760103000000000900050; il codice BIC/SWIFT per inviare bonifici dall’estero è BPPIITRRXXX.  Poste Italiane, inoltre, d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, ha attivato attraverso l’operatore  telefonico Poste Mobile la numerazione solidale 45500 per la raccolta fondi. Tutti i clienti PosteMobile possono donare 2 euro tramite l’invio di un SMS.

UNIVERSITA’ DELLA TUSCIA

Profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle zone colpite dal sisma verificatosi in Umbria e Lazio sono stati espressi dal prof. Alessandro Ruggieri, ettore dell’Università della Tuscia che proprio a Rieti ha una sede distaccata. La Sabina Universitas è la società che gestisce le attività del polo universitario di Rieti costituito dalle sedi distaccate delle Università della Tuscia e della Sapienza di Roma. “Nel tremendo sisma sono rimaste vittime purtroppo anche un nostro ex studente universitario e alcuni stretti parenti di altri giovani che frequentano il nostro Ateneo – afferma Ruggieri -. Al mio dolore si associano anche tutti gli altri docenti e il personale dell’Ateneo viterbese”. Il rettore ha ottenuto dalla Regione Lazio il consenso a poter mettere immediatamente a disposizione degli studenti che hanno perso la residenza dove alloggiavano, i locali dell’ADISU e, inoltre, proporrà l’azzeramento delle tasse universitarie per coloro che sono stati colpiti dal terremoto di due giorni fa.

Intanto è scattata la solidarietà degli stessi studenti. L’Associazione “UniVerso Giovani” dell’Università di Viterbo ha promosso la raccolta di fondi e beni di prima necessità per l’emergenza del terremoto che ha gravemente colpito la zona del centro Italia.  Il punto di raccolta è presso la sede di S.Maria in Gradi dell’Università di Viterbo. Gli aiuti possono essere consegnati presso il polo di Santa Maria in Gradi – Università degli Studi della Tuscia,Via Santa Maria in Gradi 4, dove sono esposti appositi cartelli indicatori, scrivendo alla pagina dell’associazione, inviando un’email (universo.giovani@libero.it), o contattando i numeri: Caterina 3470631827, Martina 3477973470, Emanuele 3281420045. Nel caso in cui si voglia  contribuire con una donazione in denaro, l’associazione si assume la responsabilità di acquistare i suddetti beni. E’ possibile effettuare il versamento sul conto corrente intestato a Associazione UniVerso Giovani (IBAN: IT80 Z083 2714 5000 0000 0000 850, Causale: Terremoto centro Italia). I giovani hanno già contattato le associazioni di volontariato per far recapitare, nelle zone terremotate,  nel più breve tempo possibile tutto ciò che si raccoglie. Gli stessi giovani sono pronti a partire per recapitare i generi di conforto.

MINIMACCHINA SANTA BARBARA

I beni di prima necessità raccolti dal Leo Club

I beni di prima necessità raccolti dal Leo Club

“Accendiamo la luce della solidarietà”: stasera in occasione dell’accensione della mini macchina di Santa Barbara saranno raccolti generi alimentari e coperte per i terremotati. Appuntamento alle 21.

RONCIGLIONE

L’Istituzione Comunale Palio Corse a Vuoto di Ronciglione ha deciso di devolvere parte dei ricavati che proverranno dalla vendita dei biglietti della lotteria delle Corse a Vuoto, a favore della popolazione colpita dal sisma. “Riteniamo doveroso un gesto di solidarietà e vicinanza – sottolinea il presidente dell’Istituzione, Fabrizio Alessandrucci -. Siamo vicini a chi sta vivendo in questo momento con la paura, il dolore, l’incertezza. Non ci sono molte parole da dire, ma senz’altro c’è tanto da fare e ognuno di noi può fare nel suo piccolo qualcosa”.

VETRALLA

Paer razionalizzare gli aiuti ai terremotati, creata a Vetralla una task force tra amministrazione comunale, Associazione Volontari del Soccorso, Confraternita Misericordia e Croce Rossa. Sono attivi diversi punti di raccolta di generi di prima necessità: presso la sede dei Volontari del Soccorso (via Etruria snc all’interno della Villa Comunale), presso la sede della Misericordia (via Cassia interna, 97) e presso l’assessorato ai Servizi alla Persona (piazza San Severo) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 17.

CONFIMPRESE

Confimprese Viterbo ha organizzato una raccolta di alimenti e beni di prima necessità  in  aiuto alle popolazioni colpite dal violento terremoto che ha interessato il Centro Italia. Centri di raccolta, per tutti coloro che intendono offrire il proprio contributo, sono istituiti a Viterbo presso i supermercati Eurospin della Tangenziale Ovest e del quartiere Santa Barbara. Altre iniziative in soccorso alle famiglie colpite duramente dal terremoto verranno organizzate a breve. Per informazioni: Gianfranco Piazzolla (presidente) cell. 339 4529955; Giancarlo Bandini (segretario) cell. 328 4187302 – e mail: confimpreseviterbo@gmail.com

ARCI

terremoto coldiretti 10Il Comitato provinciale di Arci Viterbo, insieme ai circoli che coordina, organizza in città e provincia punti di raccolta di beni. Al momento sono 4, ma si sta lavorando per aprire altri (aggiornamenti saranno comunicati tramite il sito www.arciviterbo.it e la pagina Facebook). Si possono fare anche delle donazioni usando il conto attivato dall’Arci nazionale: le donazioni vanno versate sul conto corrente, intestato ad Arci presso Banca Etica Scarl, con causale: “Terremoto Centro Italia”. L’Iban è: IT 36 A 0501 803 200 000 000 000 041. Ecco i punti di raccolta Arci:

Viterbo

Arci Viterbo, via Genova, 15 (9.30 – 13 e 14.30 – 17.30) dal lunedì al venerdì Telefono: 0761.33.39.58

Il Cosmonauta, via dei Giardini, 11 (11 – 23) tutti i  giorni tranne la domenica Telefono: 0761.22.02.06

Capranica

Circolo Claudio Zilleri, via della Viccinella, 4 (7.30 – 24); tutti i giorni (la domenica il circolo è chiuso dalle 13 alle 17); Telefono: 0761.66.97.98 (Referenti: Giovanni, Aurora, Roberto), Cellulare: 380.54.74.239 (Giovanni)

Gallese

Circolo Lo Tsunami, via delle Industrie (10 – 18); tutti i giorni Telefono: 339.11.15.962 (Andrea)

CENTRO LA TORRE

Presso il centro Sociale Polivalente “La Torre” di Bagnaia, con la collaborazione  delle associazioni del territorio, verrà adibita nelle prossime ore una postazione per la raccolta di generi alimentari non deperibili. Le prossime iniziative del Centro La Torre saranno mirate alla raccolta fondi in favore delle zone terremotate.

ISCHIA DI CASTRO

Il Comitato Festeggiamenti 1976 di Ischia di Castro ha deciso di devolvere il ricavato della tombola che si svolgerà il 4 settembre alle ore 19,30 a Poggio Bricco, alle persone colpite dal terremoto. Ne dà notizia Smeraldo Marucci, responsabile dell’Ufficio di Polizia Locale di Ischia di Castro. L’appello che il Comitato fa è quello di partecipare numerosi per permettere all’organizzazione di aiutare concretamente e in modo soddisfacente popolazioni che, in poche ore, hanno subito lutti inauditi e la distruzione delle loro terre natie, conosciute in Italia e all’Estero per i prodotti tipici locali e le tradizioni storiche del posto.terremoto coldiretti 2

TUSCIARUGBY

La raccolta di generi di prima necessità al campo sportivo della Tusciarugby di San Martino al Cimino prosegue fino a stasera dalle 18,30 alle 20, 30 (info 393.3765791)

CHIESA DELLA VERA VITE MONTEFIASCONE

La Chiesa Cristiana Evangelica della Vera Vite di Montefiascone  ha aperto una pubblica sottoscrizione a favore delle popolazioni colpite. Per tutti coloro che volessero contribuire anche tramite questo canale umanitario, sono a disposizione i seguenti metodi: bonifico bancario sul conto correte intestato a: Chiesa Cristiana Evangelica della Vera Vite Via Delio Ricci, snc 01027 Montefiascone (VT)

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da