19042024Headline:

Perché studiare Psicologia online

Didattica e web, finalmente la possibilità di prendere una laurea a distanza

In un mondo in cui il web diviene sempre più spesso il luogo per eccellenza, esistono alcuni aspetti della nostra società che hanno affrontato un’evoluzione maggiore, al punto da apparire completamente rivoluzionati rispetto al passato.

Da questo punto di vista, la didattica non ha fatto eccezione, anzi: oggi è infatti possibile approfittare dei servizi delle università online, che consentono di prendere una laurea o un master a distanza, sfruttando tutte le potenzialità di Internet e delle piattaforme di apprendimento tecnologiche, soprattutto per conseguire lauree molto importanti come quella in psicologia. Vediamo dunque tutti i vantaggi degli atenei telematici e un approfondimento sugli studi psicologici.

people-woman-coffee-meeting-large

I vantaggi delle università online

Laurearsi non è mai stato così facile: grazie al supporto degli atenei online, infatti, è possibile superare indenni una serie di barriere che, in passato, avevano reso il conseguimento di una laurea un’operazione complessa e costosa.

Grazie al sistema tecnologico delle piattaforme di e-learning, infatti, lo studente può prendere una laurea frequentando le lezioni dal proprio computer, senza per questo doversi spostare fuori sede oppure dedicarsi alla faticosissima vita da pendolare. Parliamo dunque di un risparmio in termini di costi e di fatica davvero notevole, che favorisce anche chi ha già impegni quotidiani come ad esempio il lavoro: iscrivendosi alle università telematiche, infatti, le lezioni possono essere seguite in qualsiasi momento della giornata, grazie ai video che rimangono online 24 ore su 24.

Da questo punto di vista, occorre sottolineare che le occasioni sono tantissime: un laureato in psicologia potrà esercitare la professione presso le scuole oppure presso gli enti umanitari, dunque a contatto con i rifugiati politici e gli immigrati. In alternativa, è anche possibile lavorare come psicologo specializzato nel settore alimentare, oppure come professionista a supporto degli atleti e degli sportivi. Infine, non è da sottovalutare l’attività da libero professionista e l’apertura di un proprio studio. In ogni caso, è possibile beneficiare dei vantaggi delle facoltà online: iscrivendosi ad atenei telematici come l’Unicusano, un’università di psicologia a Roma che mette a disposizione degli interessati un corso di laurea riconosciuto dal Miur, dunque valido come altri atenei.

Per poi ottenere l’abilitazione, dopo aver conseguito la laurea, bisogna necessariamente superare l’esame di stato per l’iscrizione all’albo degli psicologi, suddiviso in tre prove scritte e una prova orale. Si tratta di uno step necessario per dimostrare alla commissione di essere pronti per lavorare in questo settore e per scegliere poi lo sbocco professionale prediletto.

Perché laurearsi in psicologia?

Esistono diversi ottimi motivi per conseguire una laurea in psicologia. Innanzitutto la vastità degli sbocchi professionali, che vanno incontro alle esigenze e alle aspirazioni di studenti e personalità molto diverse fra loro. Per non parlare, poi, dell’altissimo livello di gratificazione personale che si ottiene aiutando il prossimo, e delle notevoli possibilità economiche legate ad una remunerazione molto alta.

Infine, va anche detto che la laurea in psicologia può divenire la base per una carriera professionale diversa, in quanto fornisce una serie di conoscenze che si rivelano preziose in molti ambiti della nostra società.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da