20042024Headline:

Sportivi, vi scatta l’obbligo del defibrillatore

Confartigianato e Croce Rossa insieme per un corso pratico che rilascia attestato

Un defibrillatore

Un defibrillatore

Con le sigle, è arcinoto, ci si capisce sempre poco. Qui di seguito ve ne forniremo almeno tre. Se proprio non vi piacciono perciò fate il favore di leggere oltre. Perché, quanto segue, é cosa importante, buona e giusta.
Confartigianato di Viterbo, in stretta collaborazione con la locale Croce Rossa, sta organizzando il corso di formazione per esecutore Blsd e Pblsd. E cioè? Il corso Fulld (che racchiude le prime due) è serve per acquisire le conoscenze e le abilità alla esecuzione delle manovre di supporto delle funzioni vitali in età adulta e pediatrica, e all’applicazione delle tecniche di disostruzione delle vie aeree nell’adulto nel bambino e nel lattante.
La cosa si fa seria. “La formazione erogata per la rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione, la Blsd è nel rispetto delle linee guida internazionali – spiega Confartigianato – È necessario precisare inoltre che per un soccorritore occasionale è consentito utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno solo se preventivamente autorizzato”.

Andrea De Simone, direttore di Confartigianato Imprese Viterbo

Andrea De Simone, direttore di Confartigianato Imprese Viterbo

E veniamo al programma, che dura 5 ore, e prevede argomenti teorici e pratici per riconoscere immediatamente un essere umano in arresto cardiorespiratorio, praticare la rianimazione cardiopolmonare (Rcp) e applicare il protocollo laico adulto o pediatrico per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico .
A conclusione del corso ogni partecipante che avrà partecipato all’intero percorso e che avrà superato con profitto il test finale riceverà l’attestato come previsto dalla normativa vigente. Un pezzo di carta utilissimo, indispensabile, per il semplice fatto che tutte le società sportive, professionistiche e dilettantistiche, hanno l’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici e di provvedere alla presenza di personale adeguatamente formato al loro utilizzo e pronto ad intervenire. Il tutto finalizzato alla tutela della salute dello sportivo e alla riduzione di morti improvvise”. Ci si può mettere in regola entro il 30 novembre.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da