19042024Headline:

Stella Azzurra, buon cammino: lo meriti

Comincia la preparazione; tanti giovani e l'esperienza di Fabio Marcante

Il presidente Giorgio Ricci saluta la nuova Stella Azzurra

Il presidente Giorgio Ricci saluta la nuova Stella Azzurra

C’è qualcosa di nuovo, anzi di antico, nella Stella Azzurra che comincia il cammino per disputare la terza stagione consecutiva nel campionato di serie B di basket. La novità sono i diversi giovani approdati alla corte di coach Umberto Fanciullo: “Tutti scelti – sottolinea il presidente Giorgio Ricci – guardando prima l’uomo e poi il giocatore”. Perché uno dei segreti del club biancostellato è proprio la voglia di restare fedeli ad un modello che finora si è dimostrato (con)vincente: “Siamo una grande famiglia – sempre lui – nella quale tutti si aiutano, tutti portano il loro contributo, tutti sono pronti a sacrificarsi per gli altri”.

Lo staff tecnico e dirigenziale

Lo staff tecnico e dirigenziale

In effetti, il Balletti Park Hotel Viterbo (bisogna abituarsi a chiamare così la Stella del 2016-2017) è esattamente un mix tra conferme e nuovi arrivi: alla prima categoria appartengono capitan Andrea Meroi, Giulio Cianci, Leonardo Casanova (il baby aggregato alla prima squadra), Riccardo Rovere e soprattutto Fabio Marcante che rimanda di un anno il fatidico momento delle scarpette da appendere al chiodo e resta a guidare una pattuglia dalla bassissima età media. A completare il roster di partenza i lunghi Sandro Listwon e Alessandro Ciampaglia; il play Francesco Ingrillì; le ali Gian Marco Ianuale e Luca Fowler. Nel corso della stagione potranno trovare spazio tra i dieci a referto anche Kaloyan Georgiev e Matteo Gasbarri, figli del vivaio di casa.

Da sinistra, coach Umberto Fanciullo, gli assistenti Valerio Balestrino e Ugo Cardoni, la preparatrice atletica Isabella Cristaudo

Da sinistra, coach Umberto Fanciullo, gli assistenti Valerio Balestrino e Ugo Cardoni, la preparatrice atletica Isabella Cristaudo

Confermatissimo l’intero staff tecnico: capo allenatore Umberto Fanciullo, assistenti Ugo Cardoni e Valerio Balestrino; preparatrice atletica Isabella Cristaudo; fisioterapista Valentino Boneddu; al fianco della squadra, come ormai avviene da anni, l’accompagnatore ufficiale Angelo Pizzi e il dirigente addetto agli arbitri Giuseppe Casanova. “Sono abituato – chiosa il coach – a porre l’asticella a livelli molto alti. Non irraggiungibili, ma comunque elevati. Non servono miracoli o magie per superare quel limite, ma soltanto tanto lavoro e tanta umiltà. Impariamo sin da subito a dirci tutto, condividiamo nello spogliatoio (che è la nostra casa) gioie e amarezze. Sappiate che io sono a vostra completa disposizione anche fuori dal campo. Se daremo sempre, dal primo all’ultimo allenamento e in ogni singolo secondo di partita, il 120% delle nostre possibilità, raggiungeremo tutti gli obiettivi. Che sono personali, certo, ma che sono soprattutto di squadra”.

Il pivot Alessandro Ciampaglia

Il pivot Alessandro Ciampaglia

Un messaggio che è anche il manifesto del basket secondo Umberto Fanciullo: “A me piace una pallacanestro aggressiva: ogni palla vagante deve essere per noi quella della vita. E chiedo scusa sin da ora alla lavagnetta degli schemi se la maltratterò durante il campionato: chi ha già lavorato con me sa che si tratta solo di tensione agonistica. Sono abituato a dare tutto me stesso in questo lavoro: sono convinto che tutti voi saprete fare altrettanto”. “Dò il benvenuto a tutti – aggiunge il vice presidente Marcello Meroi – ma voglio salutare in particolare Fabio Marcante, il nostro primo acquisto della stagione. La sua esperienza e le sue capacità in campo e fuori saranno il faro che deve indicare a tutti gli altri il cammino giusto per conseguire la permanenza nella categoria”.

La We - COM secondo sub main sponsor

La We – COM secondo sub main sponsor

Intanto, ci sono altre importanti novità sul piano organizzativo: “We-COM” il secondo sub main sponsor della Stella Azzurra Viterbo. Dopo l’annuncio del nuovo main (Balletti Park Hotel) e la conferma dell’altro sub main (Terra di Tuscia),  la società biancostellata sottoscrive un’altra importante collaborazione con la giovane, ma già conosciuta ed apprezzata società operante nell’attività di consulenza tecnologica e applicativa, coordinamento progettuale e sviluppo di servizi web innovativi e app mobile.

Due volti nuovi: Gian Marco Ianuale e Sandro Listwon

Due volti nuovi: Gian Marco Ianuale e Sandro Listwon

“Nasciamo a Viterbo – commenta Luca Provvedi, amministratore della We-COM – ed operiamo già da qualche anno in tutta Italia come risposta all’evoluzione tecnologica ed alla progressiva diffusione di internet che hanno imposto nuove strategie comunicative e di business. Chi lavora con la rete comprende quanto sia strategico far crescere reciprocamente sinergie anche in campi di operatività diversi. Crediamo poi che sia una scelta importante sostenere lo sport di qualità che con la Stella Azzurra contribuisce a promuovere Viterbo in tante piazze d’Italia”.

Ecco, infine, i numeri di maglia per la prossima annata: Ingrillì 4; Georghiev 5; Listwon 7; Ciampaglia 14; Fowler 16; Meroi 18, Gasbarri 19; Rovere 21, Cianci 26; Casanova 33, Marcante 36, Ianuale 77. Prima amichevole lunedì 5 settembre al PalaMalè contro Cassino dell’ex Valerio Marsili; sabato 10 e domenica 11 il memorial Ugo Rotelli; giovedì in piazza San Lorenzo presentazione ufficiale della squadra in occasione delle cene dei facchini.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da