19042024Headline:

Sulla Francigena arrivano pure gli gnocchi

A San Lorenzo Nuovo 39esima edizione della sagra, con menù dedicato al pellegrino

San Lorenzo Nuovo

San Lorenzo Nuovo

Oggi e domani, nella bella cornice di piazza Europa, la grande piazza ottagonale al centro del paese, prenderà il via la XXXIX “Sagra degli gnocchi” di San Lorenzo Nuovo, la cui conclusione è fissata al 17.
C’è sempre grande attesa per questa manifestazione, sia da parte dei sanlorenzani che dei tanti turisti che in questi giorni affollano il territorio e che ogni anno non vogliono mancare ad uno dei più importanti ed appetitosi appuntamenti enogastronomici della zona.
Gli gnocchi ovviamente saranno i protagonisti in un menù ricco che prevede anche altri piatti della tradizione locale come i fagioli con le cotiche, la trippa alla romana, salsicce e patatine fritte.
Tutte le serate saranno allietate da spettacoli musicali che faranno da sottofondo anche all’ormai tradizionale mercatino di arte e antiquariato, che si sviluppa lungo via Umberto I.
Una delle iniziative collaterali alla sagra sarà rappresentata dal “Menù del Pellegrino”, un menù speciale ad un prezzo modico, riservato ai tanti pellegrini, provenienti da tutta Europa, che percorrono la Via Francigena e attraversano il  territorio.
“Grazie al contributo economico della Regione Lazio abbiamo questa importante opportunità per far conoscere e apprezzare ancora di più la sagra, le peculiarità del nostro paese, ma soprattutto i tanti prodotti tipici che caratterizzano la nostra terra”, dice il delegato al Turismo, Luigi Catalano.
“In un territorio ricco di sagre come la Tuscia – aggiunge il sindaco Massimo Bambini – quella degli gnocchi è sicuramente una delle realtà più importanti ed apprezzate con diverse migliaia di presenze ogni anno. Siamo giunti alla 39esima edizione ma la formula è sempre fresca e soprattutto vincente”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da