20042024Headline:

Telescopi puntati anche a Monte Rufeno

Tre giorni di''Polvere di Stelle'', omaggio alle ''lacrime di San Lorenzo''

E pure all’Osservatorio astronomico Monte Rufeno di Acquapendente sono in calendario (stasera, venerdì e sabato) tre eventi dedicati agli stri, agli oggetti astronomici del cielo estivo e delle stelle cadenti. Titolo: ”Polvere di Stelle”, un omaggio alle ”lacrime di San Lorenzo”.
L’appuntamento è alle ore 19 direttamente in osservatorio. La serata inizierà con l’osservazione del Sole al telescopio, seguirà un viaggio nel sistema solare con presentazione in sala multimediale, quindi lezione al planetario ed infine osservazioni notturne al telescopio ed al microscopio. È importante dotarsi di scarpe comode, cena al sacco, acqua da bere e torcia elettrica per il rientro in notturna.
Due consigli per gli avventori:  per chi proviene dal centro di Acquapendente si prosegue per circa 3.5 km sulla Strada Statale Cassia in direzione Siena; dopo il ponte sul fiume Paglia, si gira alla prima strada asfaltata sulla destra seguendo le indicazioni ”Osservatorio Astronomico”; dopo 500 metri ed un ponticello in pietra, si gira a sinistra su strada sterrata continuando a seguire le indicazioni per l”Osservatorio Astronomico”; si prosegue quindi per circa 5 km fino ad una sbarra sulla destra ed un parcheggio sulla sinistra; a questo punto lasciare l’auto e proseguire a piedi per circa 800 metri continuando a seguire le indicazioni ”Osservatorio Astronomico”. Dal centro di Acquapendente occorrono complessivamente 30 minuti, 15 minuti d’auto e 15 minuti a piedi.
Per chi invece proviene da Nord: dalla Strada Statale Cassia in direzione Roma, 300 metri prima del ponte sul fiume Paglia, si gira a sinistra su strada asfaltata seguendo le indicazioni ”Osservatorio Astronomico”; dalla strada statale Cassia occorrono complessivamente 35 minuti: 15 minuti d’auto e 20 minuti a piedi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da