25042024Headline:

Terremoto, camper Coldiretti ad Amatrice

Domani sopralluogo del presidente Moncalvo per aiutare le aziende danneggiate

COLDIRETTI

Il presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo

Il presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo

Il presidente della Coldiretti sarà ad Amatrice domattina. Roberto Moncalvo, accompagnato dal segretario generale Vincenzo Gesmundo, visiterà i luoghi colpiti dal terremoto e, in particolare, alcune tra le aziende agricole e zootecniche più gravemente danneggiate dal sisma. Durante il sopralluogo i vertici della Coldiretti incontreranno agricoltori e allevatori alle 10 in località Faizzone presso l’azienda agricola della signora Angela Rapini, che ha subito pesanti danni, per fare il punto sulla situazione nelle campagne, conoscere direttamente le difficoltà che stanno vivendo le imprese e coordinare le attività dell’Unita di crisi attivata dall’organizzazione per affrontare l’emergenza. Poi Moncalvo e Gesmundo incontreranno gli amministratori locali per pianificare le iniziative utili a favorire il ritorno alla normalità produttiva delle aziende agricole e zootecniche. In questi giorni i dirigenti della federazione provinciale di Rieti e i responsabili dei vari uffici di zona hanno eseguito un censimento delle quasi mille piccole, medie e grandi realtà associate Coldiretti, soprattutto allevamenti di vacche e ovicaprini, danneggiate dal sisma per sostenerle nella ripresa delle attività ordinarie, tra cui la raccolta del latte. Nelle campagne di Amatrice e Accumoli sono già stati consegnati dai consorzi agrari, mobilitati dall’unità di crisi attivata dalla Confederazione, i primi carichi di foraggio e mangimi per il bestiame. Da lunedì sarà operativa a Amatrice una postazione mobile della Coldiretti. Un camper adibito a ufficio sarà a disposizione, per assistenza tecnica e amministrativa, dei soci e di qualunque cittadino ne avessero bisogno.

BUONI SPESA COOP PER LA PROTEZIONE CIVILE

“Mille euro di buoni, della durata di un anno, da spendere nei punti Unicoop Tirreno per l’acquisto di beni di prima necessità verranno donati alla Protezione Civile per l’emergenza terremoto di questi giorni, grazie alla generosità del Gruppo Carramusa”. Ad annunciarlo è l’assessore ai Grandi Eventi Giacomo Barelli che spiega: “Quest’anno alcuni servizi legati al Trasporto della Macchina di Santa Rosa sono sponsorizzati da Unicoop Tirreno. Parlo di 600 pasti con prodotti a marchio Coop per le cene dei mini facchini delle tre minimacchine, della diretta Facebook sul portale Visit Viterbo della Macchina di Santa Rosa con la realizzazione della sovraimpressione per i non udenti, parlo anche della personalizzazione delle tribune allestite lungo il percorso della Macchina, servizio per il quale si è proceduto alla sottoscrizione del contratto di sponsorizzazione tra Unicoop Tirreno e Gruppo Carramusa che prevede, appunto, la presenza del marchio Coop sulle tribune e, di contro, i mille euro di buoni da spendere nei punti UniCoop Tirreno”.terremoto 10

“Ringrazio il Gruppo Carramusa per aver donato al Comune di Viterbo i buoni spesa da destinare ai territori interessati dal sisma – sottolinea l’assessore alla Protezione Civile Maurizio Tofani -. Provvederò io stesso a consegnarli alla Protezione Civile per le emergenze delle popolazioni colpite. Valgono un anno. Tra qualche settimana e anche tra qualche mese ci sarà ancora bisogno di aiuto. I buoni donati dal Gruppo Carramusa serviranno per fronteggiare alcune di quelle emergenze”. “Un lavoro di squadra – concludono gli assessori Barelli e Tofani – che unisce promozione del territorio, servizi e solidarietà”.

SAN LORENZO NUOVO

San Lorenzo Nuovo e i suoi abitanti sono particolarmente vicini, in questo momento di grande dolore e sofferenza, agli abitanti delle zone colpite dal terremoto del 24 agosto e si stanno attivando in ogni modo per portare la propria solidarietà. Nei giorni scorsi, infatti, con il supporto del locale gruppo di protezione civile, è stata effettuata una raccolta di generi di prima necessità che ha visto la popolazione partecipare in massa tanto che già dopo poche ore si è dovuta sospendere poiché non c’era più spazio per sistemare i beni raccolti. Ora è già in cantiere una nuova iniziativa per la serata di mercoledì quando piazza Europa, famosa per la Sagra degli gnocchi, vivrà, per questa occasione, una serata gastronomica a base di pasta all’amatriciana il cui incasso sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma. A tal proposito il sindaco e l’amministrazione comunale invitano le varie associazioni presenti sul territorio e la popolazione stessa a partecipare in blocco all’iniziativa in modo da contribuire in maniera importante oltre che con beni anche con risorse economiche a soddisfare le esigenze della gente colpita dal sisma.

AIOP LAZIO

terremoto amatrice 3A seguito del devastante terremoto che ha colpito il Centro Italia, L’Aiop Lazio, che rappresenta 106 Case di Cura, di cui 84 accreditate, si è attivata per dare un contributo concreto a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Grazie alla mobilitazione di tutti gli associati verranno consegnati alla Regione Lazio articoli quali antinfiammotori, garze sterili,pannolini, assorbenti, sacchi neri, carta igienica, carta mani, garze imbevute (Fitostimoline), fasce elastiche, cerotti, bende, lacrime artificiali per occhi, dentifrici, spazzolini, acqua ossigenata, guanti in lattice monouso, soluzioni fisiologiche, sacchi a pelo e coperte. “L’Aiop Lazio vuole essere al fianco delle istituzioni locali e dei cittadini nei giorni dell’emergenza acuta come nella successiva fase della ricostruzione” spiega la presidente Jessica Veronica Faroni che aggiunge: “Siamo in costante contatto con la Regione Lazio alla quale abbiamo offerto la nostra massima disponibilità e pieno appoggio in un momento così tragico per il nostro Paese. A nome di tutti gli associati esprimo  il più profondo cordoglio ai familiari delle vittime del sisma che ha colpito il Centro Italia e solidarietà a tutti coloro che hanno subito danni e perdite”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da