23042024Headline:

Camere di commercio, bilanci in rosso

Il segretario Monzillo: "Pesa la consistente diminuzione dei diritti camerali"

Francesco Monzillo (a sinistra) e Domenico Merlani, rispettivamente segretario e presidente della Camera di commercio di Viterbo

Francesco Monzillo (a sinistra) e Domenico Merlani, rispettivamente segretario e presidente della Camera di commercio di Viterbo

Bilanci in rosso per le Camere di commercio di (quasi) tutta Italia. Sembra quasi un ossimoro, ma è così. A certificarlo un’analisi effettuata dall’Adnkronos che ha studiato i dati contenuti nelle tabelle Istat (quindi fonte più che ufficiale), raggruppando le informazioni  delle 105 strutture sparse nei 20 enti territoriali (cioè le Unioncamere regionali). L’analisi è stata effettuata sui dati del 2014.

I risultati a livello nazionale sono sorprendenti: su un totale di 20 regioni, solo in 3 gli enti camerali hanno chiuso il 2014 in positivo, mentre nelle altre 17 la somma tra entrate e uscite dà sempre il segno negativo. In totale,  i proventi sono arrivati a 1.564 milioni di euro, mentre gli oneri hanno raggiunto quota 1.631 milioni con un risultato negativo pari a 67 milioni. In questo quadro, il Lazio segna un risultato fortemente negativo, pari -14,6 milioni di euro; fa peggio in proporzione l’Umbria (molto più piccola e con soli due enti camerali: Perugia e Terni) che chiude i bilanci di due anni fa a -2,8 milioni di euro; per la Toscana il risultato è di 3,3 milioni di euro di passivo, mentre chiudono in sostanziale parità le Marche che limitano le perdite a 200mila euro. Anche in Piemonte le Cciaa hanno qualche problema con i bilanci, infatti le entrate sono state pari a 111,5 milioni mentre le uscite sono arrivate a 124,4 (-12,9); la Lombardia, che incassa la quota più elevata tra le regioni (279,5 milioni), “sfora” di 1,4 milioni. Tra le regioni che chiudono in positivo il Veneto è quello che riesce ad accantonare di più: incassa infatti 128,8 milioni e ne spende 127,2, quindi chiude in positivo per 1,8 milioni. Mentre negli altri due casi, la Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige, il saldo è positivo è di circa 300mila euro.

Villa Tedeschi, sede dell'azienda speciale Cefas

Villa Tedeschi, sede dell’azienda speciale Cefas

Le cose comunque vanno decisamente male nel Lazio, dove gli incassi ammontano a 161,8 milioni, mentre gli oneri arrivano a 176,4, con uno sbilancio complessivo quindi di 14,6 milioni, come si è visto. E allora come si inserisce Viterbo in questo quadro? Con un andamento sostanzialmente simile a quello manifestato dalla stragrande maggioranza delle Camere di commercio italiane. “I dati sono pubblici – interviene il segretario generale Francesco Monzillo – e quindi non ci sono segreti. Va detto come premessa che sono anche cambiati i criteri con cui redigere la contabilità e che i passivi derivano innanzitutto dal fatto che nell’arco di un triennio le somme versate dalla imprese devono diminuire di circa la metà. In pratica, dal 2015 al 2017, le quote scendono del 35% nel 2015, poi del 40% nel 2016 e infine del 50% nel 2017”.
Premessa sicuramente indispensabile, ma i conti come vanno? “Il bilancio 2014 si è chiuso con un passivo pari a poco meno di 400mila euro, mentre quello del 2015 è in rosso di 590mila euro”. E allora come si va avanti? “Si va avanti utilizzando gli accantonamenti degli anni precedenti che ammontavano complessivamente a 1,2 milioni di euro. Se le entrate fossero rimaste immutate avremmo un disavanzo attivo di almeno un paio di milioni e questo avrebbe consentito anche di continuare in iniziative promozionali che oggi non sono più possibili”.
Insomma, in tempi di magra bisogna stringere la cinghia… “E’ evidentemente così – aggiunge Monzillo – ma non abbiamo certamente tagliato sui servizi alle imprese che invece sono rimasti immutati, anzi in certi casi sono stati anche incrementati. Faccio il caso della digitalizzazione, tanto per scendere nel concreto. Di certo, non ci possiamo più permettere sostegni, per esempio, a partecipazioni a fiere o eventi, che costano parecchio. Peraltro, da un’analisi effettuata negli scorsi mesi, proprio le aziende avevano manifestato la necessità che tutti gli investimenti fossero destinati ai servizi verso le imprese: una sollecitazione che abbiamo recepito in pieno”.
La sede della Camera di commercio di Viterbo

La sede della Camera di commercio di Viterbo

A livello nazionale, l’entrata maggiore arriva dal contributo che tutte le imprese devono versare ogni anno, il diritto camerale (1,178 miliardi di euro), mentre le spese sono equamente divise tra costi del personale (370 milioni), funzionamento (378 milioni), interventi economici (436 milioni) e ammortamenti (447 milioni). Per quanto riguarda Viterbo? “L’80% dei nostri introiti – conclude Monzillo – deriva dai versamenti per i diritti annuali, dai diritti di segreteria e da attività commerciali (con riferimento, per esempio, all’attività dell’ufficio metrico); si arriva al 95% con la vendita di altri servizi; quel poco che resta deriva da fondi provenienti da altro tipo di finanziamenti. Da segnalare ancora che il nostro patrimonio immobiliare è di notevole consistenza, valutato a bilancio per circa 4,5 milioni di euro con una stima, peraltro, abbastanza prudenziale”. Insomma non c’è da preoccuparsi? “Assolutamente no perché continuiamo a fare del nostro meglio per fornire alle imprese ciò di cui hanno bisogno. Con la professionalità, l’impegno, la competenza e la passione di sempre”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da