29032024Headline:

Carta e penna, a Tarquinia non ci si ferma più

Sul mare una miriade di iniziative culturali e non, si parte oggi con gli scavi di Gravisca

Necropoli tarquiniese

Necropoli tarquiniese

Al via “Tarquinia a porte aperte – Un museo nella città”. Giunta alla XXI edizione la rassegna, organizzata dall’assessorato alla cultura, si apre oggi con un incontro e la visita dedicati alla tomba Querciola (a cura dell’associazione “Amici delle tombe dipinte”).
L’appuntamento è previsto per le 10.30, alla necropoli Monterozzi, nell’ambito della “Rassegna d’autunno”, che proporrà poi, il 25 settembre, la visita agli scavi di Gravisca. L’8 e il 9 ottobre invece, nella sala consiliare del palazzo comunale, il convegno I cento anni del Museo nazionale tarquiniense Racconti, storie e protagonisti”. Il 24 e il 25 settembre, invece, in occasione delle “Giornate europee del patrimonio”, si terrà la visita al Pianoro della Civita (a cura dell’Università degli Studi di Milano).
Nel ricordo del maestro Bruno Benedetti l’associazione musicale “Giacomo Setaccioli” sarà in concerto il 24 settembre al cortile di palazzo Bruschi Falgari. Il 30 settembre alla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” si svolgerà un incontro con gli studenti delle università di Milano, Perugia e Roma. Il primo ottobre, la sala consiliare del palazzo comunale ospiterà il concerto di musica classica persiana tenuto da Majid Derakhshani (a cura dell’officina dell’arte “Sebastian Matta”). Il 2 ottobre la chiesa di San Pancrazio sarà la cornice del concerto in memoria di Giorgia Paolozzi (a cura dell’associazione Domus Artiis Musicorumque). Nella sala Sacchetti avrà luogo il 2 ottobre lo spettacolo “Ho bisogno di Luce, Sibilla” (a cura della compagnia teatrale “La Maschera” di Tespi di Prato).

Un'area degli scavi

Un’area degli scavi

Per gli “Incontri del venerdì”, il 7 e il 14 ottobre, alla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” si svolgeranno gli incontri Le vicende storiche del Palazzo Bruschi Falgari e Oltre lo Sguardo (a cura dell’associazione La Lestra). Sempre alla biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli”, Valerio Giuffrè presenterà il libro “Umanismo e logo.
Ogni venerdì, sabato e domenica, fino al 30 ottobre, apriranno al pubblico il torrione Matilde di Canossa, le chiese di Santa Maria in Castello, San Giacomo e del Salvatore (ore 10-12.30) e il Museo della Ceramica d’uso a Corneto della Stas (ore 10.30-12.30; ore 15-17). Tutte le domeniche, dal 18 settembre al 30 ottobre, sarà visitabile il Mast, il Museo d’arte sacra di Tarquinia. L’associazione Artetruria, con l’iniziativa “I colori degli Etruschi” farà visitare (a pagamento) le tombe delle Pantere, degli Auguri, del Barone, dei Tori e Giglioli (info al 331.8785257).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da