19042024Headline:

CiviTonica parte con Erri De Luca

Appuntamento oggi presso la sala conferenze della curia vescovile di Civita Castellana

erri-de-luca_-manifestoCiviTonica prende il via ufficialmente oggi presso la sala conferenze della curia vescovile in piazza Matteotti. Un evento speciale è stato organizzato per la serata inaugurale della nuova stagione di cultura, realizzata dal comune di Civita Castellana. Alle 18,30 lo scrittore Erri De Luca sarà intervistato dal giornalista Italo Arcuri in merito alla presentazione del suo ultimo libro: “La natura esposta” edito da Feltrinelli. Durante la stessa serata sarà esposta la programmazione di ottobre della nuova stagione culturale, che quest’anno è dedicata idealmente alle donne come protagoniste di cultura e di cambiamento.

“Aprire una stagione culturale intervistando uno dei più importanti scrittori italiani è senza dubbio un importante traguardo – commenta l’assessore alla Cultura di Civita Castellana, Vanessa Losurdo – ma allo stesso tempo rappresenta uno stimolo enorme a dare il meglio nel creare eventi culturali che possano, se non eguagliare, almeno tendere il più possibile ad avvicinarsi al livello di quello inaugurale. Per questo motivo ringrazio sin da ora Erri De Luca, per aver accettato l’invito a tagliare insieme a noi il nastro di CiviTonica 2016. E invito a partecipare alla presentazione di oggi per scoprire, oltre ad un grandissimo scrittore, anche tutta la programmazione messa a punto con lo staff di CiviTonica per un autunno ricco di cultura, arte ed eventi”.

“Erri De Luca – spiega Italo Arcuri – è lo ‘scalatore’ narrativo della forma e della sostanza: quella che permette al coraggio di diventare passione e viceversa. Quella che rende piacevole l’ascolto e la lettura, reciprocamente. Quella che rende pezzi pregiati i libri che lui scrive. Se leggerlo è una goduria e se ascoltarlo è un piacere,  intervistarlo, di nuovo e ancora una volta, sarà una gioia e darà un senso di appagamento alla testa e al cuore. Di Erri De Luca apprezzo lo stile, inimitabile, e la grafia, unica e sola a gratificare l’attesa della lettura; amo l’impegno che risalta in ogni parola utilizzata e la volontà che racconta nelle sue descrittive minuzie e invidio la facilità con cui elabora e si esprime, inequivocabili segni di Cultura appresa da libri e da vita vissuta. Parleremo del suo ultimo romanzo – La natura esposta, edito da Feltrinelli, in libreria del primo settembre – e dei temi a lui cari da sempre: l’immigrazione, l’integrazione, la teologia. Parleremo di Vita. Quella da lui sempre raccontata con garbo poetico. Sarebbe un vero peccato non esserci”.

Nato a Napoli nel 1950, Erri De Luca ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da