29032024Headline:

Quattro corsi per gli anziani viterbesi

Nel progetto inseriti ginnastica, memory training, yoga e alimentazione

Anche un corso di yoga per anziani

Anche un corso di yoga per anziani

Attività motoria, memory training, yoga e educazione alimentare: sono le quattro aree tematiche individuate dall’assessorato comunale alle politiche sociali, guidato da Alessandra Troncarelli, per la realizzazione di un progetto multidisciplinare che coinvolgerà i 9 Centri polivalenti di Viterbo con un duplice obiettivo: prevenzione e promozione della salute. Il percorso è stato illustrato in un apposito incontro con i 9 presidenti delle strutture comunali.

Un’importante novità è costituito dal corso di yoga, curato dal Centro Yoga Saraswati: l’obiettivo è di sperimentare i benefici di tale disciplina con esercizi fisici, rilassamento, respirazione, meditazione e concentrazione mentale al fine di prevenire tutti quei rischi a cui va incontro l’anziano durante l’invecchiamento. L’antica disciplina orientale permette inoltre di rilassare la mente per ridurre lo stress, le tensioni e favorire la socializzazione. Sono previsti otto incontri a cadenza settimanale di un ora e mezza ciascuno presso le nove sedi dei Centri polivalenti di Viterbo.

Visti i positivi risultati ottenuti negli anni passati, viene riproposta l’attività motoria utile al mantenimento delle funzioni muscolo-scheletriche e fisiche in generale durante l’età senile, attraverso il contributo dell’Accademia nazionale di cultura sportiva. A dare maggior valore e significato all’iniziativa, c’è anche l’istituzione di un centro ricerche per monitorare le attività fisiche compiute dagli anziani con la collaborazione di alcune Università e l’Ordine dei medici di Viterbo. Insomma, si riparte dalla cosiddetta “ginnastica dolce”, quella per la terza età, i cui positivi effetti sono attestati da innumerevoli studi e ricerche.

L'assessore alle politiche sociali Alessandra Troncarelli

L’assessore alle politiche sociali Alessandra Troncarelli

Ma, insieme al fisico, bisogna pensare anche alla mente ed ecco quindi il Memory Training, cioè l’allenamento della memoria, condotto da psicologi dell’Associazione di promozione sociale ApertaMente, che attraverso esercizi di gruppo avrà l’obiettivo di stimolare una migliore efficacia cognitiva, migliorando le funzioni  ed il benessere psicologico delle persone. Sono previsti venti incontri a cadenza settimanale di un’ora ciascuno nelle sedi dei centri polivalenti della Quercia, Pila e Santa Barbara, ma vi potranno partecipare anche gli iscritti degli altri centri.

Infine, è stato attivato un corso di educazione alimentare condotto dalla biologa Serena Notazio, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare e informare i partecipanti sull’importanza di una corretta alimentazione nella terza età: verranno in particolare analizzati rischi e complicanze di una scorretta nutrizione somministrando anche un questionario, per analizzare le abitudini alimentari delle persone e quindi fornire consigli pratici per correggere eventuali errori nutrizionali, talvolta dannosi per lo stato di salute. Prevista inoltre la presenza di un medico per dare consigli utili e informazioni. Il corso prevede tre incontri della durata di circa due ore ciascuno presso i nove centri polivalenti.

“Crediamo – conclude l’assessore Alessandra Troncarelli – di aver messo a punto un programma valido sotto il profilo scientifico per fornire un sostegno concreto ai nostri anziani. Ringrazio i presidenti dei Centri polivalenti per la positiva accoglienza del progetto multidisciplinare e per la collaborazione fornita. Naturalmente l’Assessorato è a disposizione dei cittadini per fornire ogni tipo di chiarimento e informazione”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da