18042024Headline:

Rockin’Cura, concerti e aggregazione

Venerdì e sabato a Cura di vetralla la sesta edizione della kermesse musicale

Il manifesto di Rockin'Cura

Il manifesto di Rockin’Cura

Due serate di musica alternativa per la sesta edizione di Rockin’Cura, l’appuntamento in programma venerdì e sabato a Cura di Vetralla, organizzato dall’associazione culturale Imaginaction. Una rassegna che si è consolidata nel corso del tempo e che oggi è diventata un punto di riferimento per i giovani della Tuscia e non solo. “Per noi organizzatori – spiega Claudio Pisa – si tratta di un luogo di aggregazione prima che di un evento musicale”. L’obiettivo? “Aggregare, innanzitutto in un momento di condivisione e di partecipazione corale – continua – che si concretizza non solo nei concerti, ma soprattutto nella presenza. Tanto che quando mi chiedono a che ora si comincia, io rispondo sempre alle 19. Perché, è vero che il primo gruppo salirà sul palco intorno alle 21, ma è anche vero che è consigliabile arrivare un po’ prima: intrattenersi nella zona relax, visitare gli stand che sono stati allestiti, approfittare della zona street food all’insegna di prodotti rigorosamente locali”.

I Punkreas

I Punkreas

“Si tratta di una realtà – aggiunge Marco Trulli di Arci, che collabora all’iniziativa – che riesce ad aggregare tutto il territorio. Rockin’Cura sa riempire un vuoto e crea uno scenario diverso. Diciamoci la verità, il nostro è un territorio che fa fatica a recepire musica di questo genere e ad offrire occasioni per i giovani. Di manifestazioni come questa se ne organizzano tante in tutta Italia e spesso anche noi dell’Arci siamo protagonisti, ma mi piace sottolineare che questo è un evento che sa generare comunità, condivisione e un sentimento di appartenenza che la Fondazione Carivit ha compreso, sostenendo concretamente l’iniziativa. Il mio personale auspicio è che la programmazione musicale di questo genere riesca a coprire un periodo il più ampio possibile, in quanto di fatto si concentra nei mesi estivi e per il resto dell’anno c’è poco o niente”.

I Gorilla Pulp

I Gorilla Pulp

Importante la collaborazione con altre kermesse musicali del genere che si svolgono in provincia di Viterbo: l’Ecosound di Caprarola, il Muso Fest di Oriolo Romano e la Festa della birra di Fabrica di Roma. “Un festival capace di generare altre manifestazioni”, sintetizza Claudio Pisa.

Si parte venerdì sera presso i giardini pubblici di Cura di Vetralla, anzi presso il Parco della Poesia, con I Ministri, La Notte e Gorilla Pulp; sabato replica con Punkreas, Voina Hen e TU. L’ingresso è naturalmente e rigorosamente libero.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da