18042024Headline:

Teatro Unione, ci vediamo a fine marzo

Firmato il verbale di consegna dei lavori: vanno completati entro 180 giorni

Tutti insieme appassionatamente per la consegna dei lavori di completamento del Teatro Unione

Tutti insieme appassionatamente per la consegna dei lavori di completamento del Teatro Unione

Ragazzi, ci siamo: l’attesa è finita. Tra sei mesi (180 giorni a partire da ieri, per la precisione: così recita il verbale di consegna dei lavori all’impresa vincitrice della gara d’appalto) il Teatro Unione sarà completato e pronto per ospitare spettacoli. Che è semplicemente quella la funzione per cui è stato creato e poi ristrutturato. Sarà come nuovo, assicurano i tanti protagonisti dell’intrapresa. Nel senso che, pur avendo i suoi anni, sarà riaperto rispettando tutti i crismi del comfort e dei sistemi di sicurezza che le attuali normative impongono. Palpabile la soddisfazione dell’amministrazione comunale rappresentata nella circostanza dal sindaco Leonardo Michelini, dalla vice Luisa Ciambella e dall’assessore ai lavori pubblici Alvaro Ricci, oltre che dal responsabile del settore Giovanni Cucullo. È vero, ammettono in coro, ci sono stati ritardi ma adesso finalmente è stata imboccata la dirittura d’arrivo.

Il sindaco Michelini con il regista Giorgio Capitani

Il sindaco Michelini con il regista Giorgio Capitani

 “I viterbesi tengono molto al Teatro Unione – sottolinea il sindaco Michelini  – e attendono con ansia la sua riapertura. Abbiamo uno dei teatri più belli d’Italia, realizzato su disegno di un grande architetto come Vespignani. E per questa amministrazione sarà motivo di orgoglio poterlo restituire alla città. Un po’ come è successo con il museo civico. Ora che iniziano i lavori possiamo pensare concretamente alla gestione e agli spettacoli che dovrà ospitare”.
Circa 800 posti complessivi, dei quali esattamente 188 in platea (una ventina in meno rispetto al passato) e con l’aggiunta di quelli in alto (il loggione, come si dice con termine aulico; o la piccionaia, come si usa più comunemente) che prima dell’ultima chiusura erano off limits. Sono previsti interventi anche sul bar che diventerà a tutti gli effetti il Caffè del teatro; esclusi per ora, da questo insieme di opere, lavori sul ridotto e sui locali che ospitano la Scuola musicale.
La firma del contratto di appalto

La firma del contratto di appalto

Gli interventi saranno eseguiti dalla ditta Tes Energia di Caserta e riguardano il consolidamento strutturale, l’adeguamento impiantistico e antincendio, e alcune migliorie, tra cui gli arredi di camerini e palchi, la sostituzione del sipario e gli arlecchini di scena, la sostituzione dei poggiagomiti e mantovane dei palchi, l’installazione della piattaforma modulare asportabile nella zona della “buca” dell’orchestra e la tinteggiatura dei corridoi.

“La chiusura del teatro Unione risale al 2010 – aggiunge l’assessore Ricci -Nel dicembre del 2015 si è concretizzato il finanziamento regionale di 1,3 milioni di euro, nel maggio 2016 è stato approvato il progetto esecutivo. Il mese prima è cambiata la normativa, abbiamo quindi dovuto rivedere il progetto e adeguarlo alla legge vigente. L’amministrazione è riuscita a stanziare 900mila euro da aggiungere al finanziamento regionale. E finalmente adesso, con grande soddisfazione, possiamo dare inizio ai lavori”.
Ringraziamenti del sindaco all’assessore Ricci e agli uffici del settore Lavori Pubblici, diretti dall’architetto Cucullo, e un grazie sentito al regista e cittadino onorario viterbese Giorgio Capitani, il “papà” del maresciallo Rocca, la fortunatissima fiction televisiva che è stata venduta (e quindi) in diversi paesi del mondo. “Abbiamo compiuto uno sforzo notevole – conclude il vice sindaco e assessore al bilancio e al patrimonio Luisa Ciambella – con lo stanziamento di 900 mila euro da parte dell’amministrazione attraverso un emendamento, approvato da tutto il consiglio comunale. E’ un giorno davvero importante. Tra sei mesi i lavori saranno ultimati e il teatro potrà tornare a ospitare spettacoli ed eventi degni di questo luogo”.
Appuntamenti già fissato: il 31 marzo 2017, al massimo, si inaugura il nuovo Teatro Unione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da