19042024Headline:

Camminata per prevenire il tumore al seno

Oggi l'iniziativa di Beatrice onlus e a Belcolle open day sulle patologie reumatologiche

cammina-con-noiOggi, si rinnova il tradizionale appuntamento con la passeggiata di prevenzione “Cammina con noi” organizzata dall’associazione Beatrice Onlus con la collaborazione di Walk in Tuscia e il patrocinio della Asl di Viterbo. L’iniziativa, come ogni anno, si svolge in occasione di Ottobre rosa: la campagna di sensibilizzazione e di informazione promossa dalla Regione Lazio con l’obiettivo di ampliare la cultura della prevenzione della salute e, in particolar modo, di sensibilizzare le donne sulla necessità di sottoporsi agli esami specifici utili per prevenire il tumore al seno. Attraverso “Cammina con noi”, Beatrice Onlus intende mandare un messaggio forte di prevenzione, tingendo di rosa, il colore delle magliette indossate dai numerosi partecipanti, le vie del centro storico viterbese. Aderire alla manifestazione è semplice, basta presentarsi alle 9 in piazza del Gesù per il tradizionale ritrovo e per le iscrizioni. Alle 10, puntuale inizierà la camminata di 9 chilometri che terminerà sempre a piazza del Gesù. A tutti i partecipanti verrà consegnata la maglietta, rigorosamente rosa, di Beatrice. Il ricavato dell’iniziativa servirà a finanziare le molteplici attività dell’associazione finalizzate a dare un sostegno concreto e attivo alle donne operate di tumore al seno. Ottobre rosa proseguirà, inoltre, nelle strutture ospedaliere della Tuscia, attraverso giornate dedicate all’esecuzione gratuita delle mammografie per le donne fuori dalla fascia di età dello screening, tra i 45 e i 49 anni e tra i 70 e i 74 anni.

“La Asl di Viterbo – spiega il direttore del Coordinamento screening, Silvia Brezzi – è da sempre impegnata nella promozione della cultura della prevenzione. Infatti, da molti anni nella nostra azienda sono attivi i Programmi di screening dei tumori femminili e, dal 2014, anche lo screening del tumore del cancro del colon retto. I programmi di screening si caratterizzano per l’offerta attiva, con invito spedito a casa, di un intero percorso diagnostico-terapeutico, sottoposto a controlli di qualità, allo scopo di diagnosticare precocemente i tumori, curarli e poterli guarire. Lo screening del tumore della mammella garantisce alle donne di età compresa tra 50 e 69 anni l’invito, ogni 2 anni, ad eseguire una mammografia gratuita. In caso di sospetto le donne sono sottoposte a tutti gli accertamenti presso la unità operativa di Diagnostica e screening senologico di Montefiascone e, se necessario, all’intervento presso la Breast Unit, potendo così guarire da questa malattia che è la prima causa di morte per tumore per le donne”.beatrice-onlus-2

Sempre oggi, dalle 8,30 alle 13, presso l’ospedale di Belcolle, la Asl di Viterbo ha organizzato un open day di prevenzione delle patologie reumatologiche, in collaborazione con Almar (Associazione laziale malati reumatici). Durante la mattinata sarà possibile sottoporsi gratuitamente a delle visite reumatologiche: dalla capillaroscopia all’ecografia articolare, fino all’ultrasonometria del calcagno. Il paziente potrà scegliere a quale esame sottoporsi, non saranno necessarie impegnative. La giornata è stata articolata attraverso visite ambulatoriali e screening che verranno effettuati grazie alla collaborazione degli specialisti reumatologi di Belcolle. Sarà allestito, inoltre, un percorso di accoglienza con indicazioni per raggiungere gli ambulatori preposti da hostess e da cartelloni indicativi. In attesa di essere sottoposti ai controlli, gli utenti saranno intrattenuti dai volontari dell’associazione e da monitor che proietteranno spot e informazioni utili. Responsabile scientifico dell’evento è Carlo Meschini, direttore dell’unità operativa di Medicina generale.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da