19042024Headline:

Canepina rilancia con fieno e ceciliani

Altri appuntamenti nelle 10 cantine con i piatti tipici e soprattutto le castagne

canepina fieno 2Dopo il successo del primo fine settimana, Canepina si prepara al secondo week end delle Giornate della Castagna, l’annuale manifestazione gastronomica, folkloristica e culturale giunta alla trentacinquesima edizione e inserita nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia coordinato dalla Camera di Commercio di Viterbo. Anche oggi e domani il centro cimino sarà animato da spettacoli, mostre, folclore e in cui saranno aperte dieci cantine dove gustare i piatti tipici della cucina locale, come il fieno o “maccaroni” e i ceciliani.

Stasera, oltre all’apertura delle cantine a partire dalle 20, la festa sarà allietata dallo spettacolo musicale itinerante dei Lestofunky, fino alle 23. La giornata di domani si apre al mattino con la camminata ecologica nei castagneti di Canepina a cura della Pro Loco e del gruppo Passeggiando nel Verde. Il ritrovo è fissato alle 9 presso lo stand della Pro Loco in Piazza Garibaldi (dove sarà possibile, inoltre, acquistare prodotti tipici locali) e la partenza alle 9.30. Dalle 11 in programma visite guidate al centro storico di Canepina, i cui gruppi si formeranno presso lo stand Pro Loco in Piazza Garibaldi.

Al pomeriggio, per il ventiseiesimo anno, torna un’importante tradizione: il Palio degli Asini, in Via Roma (alle 15.30), raduno equestre e passeggiata folkloristica in rievocazione del trasporto delle castagne, con accompagnamento della banda musicale La Sbandata di Chia. La cantina detentrice dell’edizione 2015 è E Radiccio. Alle 17 in Piazza Garibaldi spazio alla musica e alla solidarietà con “Canepina Solidale”, gruppi locali in concerto a favore delle popolazioni colpite dal sisma. L’ingresso è a offerta libera. In vari punti del paese avverrà inoltre la distribuzione gratuita di caldarroste e le cantine saranno aperte a pranzo e a cena (dalle 13 e dalle 20), mentre per tutto il giorno è allestita una fiera mercato per le vie del paese ed è attivo un servizio gratuito di bus navetta dalla zona artigianale (orario 11-20).

“Per il nostro paese un altro fine settimana di festa – afferma il sindaco di Canepina, Aldo Maria Moneta – all’insegna della castagna, della tradizione e della cucina tipica canepinese che attira buongustai anche da oltre i confini provinciali. Mi preme sottolineare l’appuntamento pomeridiano di domenica in cui band musicali della zona suoneranno in un concerto a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Ricordo infatti che questa edizione delle Giornate della Castagna ha una forte impronta solidale: la cena di Viterbo con Amore, il concerto di domenica e la successiva serata di beneficenza di Halloween in tutte le cantine”.

Per ulteriori informazioni: www.prolococanepina.it.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da