29032024Headline:

Cercansi progetti innovativi a Viterbo

Sbarca nella Tuscia il Barcamper del gruppo Erg per la realizzazione di idee smart

Pale eoliche

Pale eoliche

Ormai la parola smart è sulla bocca di tutti: smart economy, smart people, smart city, smart enviroment e smartphone. In soldoni e soprattutto in italiano, essere smart significa essere intelligenti, abili, veloci, furbi, brillanti, alla moda e al passo con i tempi. In un mondo che è sempre più tecnologico e in cui il cellulare sembra essere diventato il prolungamento delle braccia, si continuano a ricercare idee innovative per una società e un’economia smart. Ecco allora che il gruppo Erg, leader nel settore delle energie rinnovabili in collaborazione con dpixel, ha ideato l’Erg Re-generation Challeng, progetto che interesserà anche Viterbo.

“L’iniziativa, dedicata a studenti, startupper e aziende – scrive il gruppo Erg – nasce dalla volontà concreta di supportare lo sviluppo di ecosistemi locali favorendo la nascita e il sostegno di realtà imprenditoriali innovative operanti nei settori della sostenibilità e delle nuove forme di economia collaborativa”.

Un’opportunità quindi per tutti coloro che hanno in testa un progetto di business in questo settore, ma che non hanno però i fondi per realizzarlo. E originale, veloce e intelligente, insomma smart, è anche il modo di selezionare le idee più promettenti: gli addetti ai lavori si sposteranno infatti in giro per l’Italia centrale con un camper, il Barcamper, che sarà adibito ad ufficio di colloqui mobile.

Pannelli solari

Pannelli solari

La speciale vettura arriverà a Viterbo, in via Santa Maria in Gradi presso l’Università della Tuscia, il primo dicembre e un’attenta commissione ascolterà, giudicherà e selezionerà i progetti dalle ore 10 alle 18. “Saranno 10 i progetti ammessi all’evento finale di presentazione davanti ad una platea di manager, investitori e rappresentanti istituzionali del territorio – spiega il gruppo Erg -. Ma soltanto le tre migliori idee imprenditoriali saranno premiate con una somma, offerta da Erg, da utilizzare per la realizzazione del progetto.

Il primo classificato riceverà un premio di 30mila euro, il secondo di 20mila euro e il terzo di 15mila. Somme che rappresentano una bella spinta iniziale per concretizzare gli innovativi progetti. Il Re-generation Challeng è quindi un’occasione da non perdere. Il bando e il modulo di adesione si trovano su http://barcamper.it/tour/10. Sulla pagina internet ogni candidato potrà prenotare il proprio colloquio della durata di circa 30 minuti. L’iscrizione e la partecipazione sono a titolo gratuito.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da