19042024Headline:

Da tutto il mondo a scuola nella Tuscia

Sei giovanissimi studenti ospiti per sei mesi di famiglie di Acquapendente

A tavola con le specialità della Tuscia

A tavola con le specialità della Tuscia

Thailandia, Las Vegas, Los Angeles, Isole Faroer e Finlandia. Luoghi lontani sparpagliati per il mappamondo che da questi giorni e nei prossimi mesi saranno stretti come un pugno ad Acquapendente, la città dei Pugnaloni. Saranno ospiti infatti nel paesino di cinquemila anime ai piedi del Monte Rufeno i ragazzi stranieri del programma Intercultura, la onlus internazionale che dal 1955 dà la possibilità agli studenti delle scuole superiori di vivere un periodo di studi all’estero, accolti a titolo gratuito dalle famiglie del luogo che aprono le porte delle loro case a quelli che un tempo erano chiamati ‘’forestieri’’ e che adesso, per un anno, faranno parte a tutti gli effetti delle loro famiglie. Figli, fratelli e cugini acquisiti, venuti da lontano, che regaleranno pezzi di vita unici ed arricchenti.

E la cosa sarà reciproca. L’obiettivo proclamato dell’associazione, infatti, è quello di permettere ai giovanissimi, lontani migliaia di chilometri da casa, catapultati in un Paese con una lingua sconosciuta, con usi e costumi completamenti diversi, di vivere un’esperienza a 360 gradi che possa allargare le loro menti oltre le frontiere segnate sulle cartine geografiche. Un dialogo tra culture e paesi diversi, per la costruzione di un mondo migliore, che deve avere come basi proprio i più giovani.

E andiamoli a conoscere allora questi ospiti internazionali: sono Awika e Baifern, sedicenni e thailandesi entrambi; Elias, 16 anni. dalle Isole Faroer; Milla, 17 anni dalla “vicina” Finlandia, e Jennifer e Greta, ambedue statunitensi di Los Angeles (15 e 16 anni, rispettivamente). I sei studenti sono ospiti nella zona di Acquapendente, Onano, Trevinano e Torre Alfina, dove frequentano le scuole locali, oltre a seguire un corso di lingua e cultura italiana due pomeriggi a settimana. A fare loro compagnia, nella Tuscia, ci sono altre due studentesse del programma Intercultura: Catalina di 17 anni proveniente dal Cile, ospite presso una famiglia di Soriano nel Cimino e Cloe di 16 anni che viene dalla Cina, ospite a Vignanello.

Welcome guys, have a good time.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da