29032024Headline:

“Nessuno escluso”, subito 23 borse lavoro

Sono riservate a persone in condizioni di svantaggio socio-economico

L'assessore comunale alle politiche sociali Alessandra Troncarelli

L’assessore comunale alle politiche sociali Alessandra Troncarelli

“Nessuno escluso”. Stanno per essere emanati due avvisi pubblici per l’assegnazione di 23 borse lavoro a persone in condizioni di svantaggio socio-economico, di età compresa tra i 30 e i 55 anni. Delle 23 borse lavoro quattro saranno destinate a soggetti con un’invalidità minima del 67%. Ne dà notizia l’assessore alle politiche sociali Alessandra Troncarelli, che entra nei dettagli e spiega: “Con grande sforzo, in fase di approvazione di bilancio, sono stati stanziati 35mila euro da destinare all’inclusione socio-lavorativa di una particolare categoria di persone svantaggiate, ovvero persone adulte che hanno perso il lavoro, e si trovano in condizione di disagio economico”.

Il progetto Nessuno escluso ha la durata di tre mesi, per un impegno di 120 ore mensili e un’indennità che verrà riconosciuta ai tirocinanti di 400 euro mensili, erogata dal Comune di Viterbo, tramite l’azienda ospitante. Quest’ultima percepirà sempre dal Comune di Viterbo un indennizzo forfettario di 165 euro per ciascun tirocinio attivato. “Questa mia proposta, illustrata nei mesi scorsi ai consiglieri del mio gruppo e ai colleghi di giunta – continua l’assessore alle politiche sociali di Palazzo dei Priori – ha incontrato grande consenso, e per questo li ringrazio. I fondi sono stati reperiti e destinati a questo progetto che, mi auguro, non si fermi al solo tirocinio, ma possa dare un’occupazione alle persone che usufruiranno delle borse lavoro. Il Centro Orientamento al Lavoro si impegnerà a individuare la giusta compatibilità tra domanda e offerta lavorativa, e per questo un grazie per la disponibilità all’assessore Sonia Perà. In questo modo, 23 persone, inserite in un contesto aziendale, avranno l’occasione di farsi conoscere e l’azienda avrà l’opportunità di sperimentare le capacità lavorative di un potenziale dipendente”.

I tirocinanti, attraverso la consulenza e l’assistenza del Col, saranno inseriti in aziende operanti nel territorio del comune di Viterbo. Nei prossimi giorni verranno pubblicati i due avvisi, uno per le aziende, uno per gli aspiranti tirocinanti. Nei documenti saranno illustrate modalità e tempistiche di partecipazione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da