28032024Headline:

Qual è il vero ruolo dell’agente immobiliare

Intervento di Gian Paolo Pingitore, imprenditore del settore

real estateChi vende casa e sceglie di affidarsi ad un’agenzia merita un servizio basato su mezzi e strumenti professionali, non un servizio basato su qualcuno che gira per le altre agenzie nella speranza che un collega abbia una richiesta buona: questo è in grado di farlo anche il proprietario di casa senza agenzia. La crisi ha dimezzato il numero di compravendite, ed ora vendere una casa è diventato un lavoro “vero”.

Questo ha spaccato in due il panorama dei professionisti dell’immobiliare mettendo da una parte chi, tramite lo studio e l’applicazione di metodi professionali, vuole crescere per migliorare il servizio da offrire al cliente e dall’altra chi cerca di concludere la vendita tramite mezzi all’apparenza facili ma decisamente rischiosi, abbassando i costi del servizio offerto.

Sto parlando della collaborazione tra agenzie immobiliari che, in parole povere, prevede più mediatori addetti alla conclusione dell’affare e ovviamente la provvigione divisa tra loro. Quali sono i rischi?

1) Se uno tutela il venditore e uno l’acquirente (perché giustamente gli interessi sono divisi) chi è che tutela entrambi in ugual misura? Ovviamente nasceranno delle controversie a seconda degli interessi dei vari mediatori coinvolti

2) Dividere la provvigione abbassa il guadagno singolo sulla pratica e dunque la motivazione e l’impegno che il mediatore dedica ad essa

3) Nella conclusione dell’affare oltre al prezzo finale incidono altri fattori come i tempi e le modalità di pagamento, la delibera e la gestione del rapporto con la banca in caso di mutuo, eventuali controversie pratiche e logistiche che, secondo me, sarebbero gestite molto meglio da un’unica figura che ha la conoscenza perfetta delle parti coinvolte e può così orientarle verso l’unica soluzione possibile per incastrare le esigenze di entrambi.agenzia-immobiliare-1

In poche parole, se non conosco l’acquirente come faccio a consigliare il venditore e viceversa? La cattiva gestione di queste dinamiche può scatenare battaglie legali e litigi con perdite di caparre versate.

In alcuni e rari casi, la collaborazione tra agenzie, se strutturata ed organizzata bene può essere proficua, m, impostare questo come un metodo di lavoro per cui un venditore dovrebbe affidarci i risparmi di una vita nelle mani mi sembra poco, anche perché operando così la figura del mediatore viene associata al venditore da strada ammanicato e con le conoscenze che anche solo per metà provvigione conclude l’affare a tutti i costi.

Da anni mi batto a favore dell’unico metodo di lavoro che, ovviamente testando i risultati sul campo, è l’unico metodo che assicura un servizio di valore al cliente: l’incarico in esclusiva. Ovviamente ci sono molti casi di brutte esperienze anche con l’incarico in esclusiva ma, in questo caso, è sbagliata l’agenzia a cui è stato affidato e non la metodologia.

L’incarico in esclusiva affidato al mediatore scelto è l’unico metodo che assicura un investimento costante ed economico sulla casa, la provvigione sarà piena e la prospettiva di un guadagno motiverà il mediatore (unico e solo e non due galli a cantare ognuno con un interesse diverso) a orientare le parti verso un unico accordo che concilierà alla perfezione le loro esigenze.

In sintesi: nessun problema legale e tutela di pari valore per entrambe le parti; nessun rischio di controversie organizzative e soprattutto le parti avranno pagato un servizio “veramente” professionale.

Più che collaborazione tra agenzie immobiliari si dovrebbe parlare secondo me di “concorrenza alleata a spese del cliente”.

Gian Paolo Pingitore

Imprenditore del settore immobiliare 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da