18042024Headline:

Tarquinia celebra i 100 anni del Museo Etrusco

Due giorni di appuntamenti in occasione del secolo di vita della struttura

Il sarcofago di Veltur esposto al Museo Nazionale Etrusco di Tarquinia

Il sarcofago di Veltur esposto al Museo Nazionale Etrusco di Tarquinia

Tarquinia festeggia i 100 anni del Museo Nazionale Etrusco. Lo farà oggi e domani nella sala consiliare del palazzo comunale con il convegno “I cento anni del Museo Nazionale Tarquiniense – Racconti, storie e protagonisti”. Inserito nell’ambito di “Tarquinia a porte aperte – Un museo nella città”, il convegno è organizzato dal Comune di Tarquinia, dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, Provincia di Viterbo e Etruria Meridionale e dall’associazione Amici delle Tombe Dipinte di Tarquinia.
Lʼarticolo 1 della convenzione del 1916 istitutiva del Museo recita che esso accoglierà oltre alle due storiche collezioni tarquiniesi, la collezione Bruschi e la collezione Comunale, “tutte le suppellettili di scavo che in seguito il Ministero crederà destinargli”. Il Museo di Tarquinia dunque si è nel tempo gradatamente arricchito con i materiali provenienti dagli scavi condotti nel territorio della città etrusca e oggi la visita alle tombe dipinte è inscindibile da quella di Palazzo Vitelleschi con i preziosi corredi funerari che da esse provengono. Nelle due giornate in cui è articolato lʼincontro (oggi 10-16.30, domani 10-12) si vogliono ricordare non solo le vicende che portarono alla creazione del Museo e alla sua inaugurazione, ma anche ripercorrere ‒ attraverso il racconto dei soprintendenti – le circostanze attraverso cui si è giunti allʼodierno allestimento delle collezioni. Uno sguardo particolare poi al pregevole palazzo dove ha sede il Museo e ad alcuni tra i più noti contesti in esso ospitati.
Per informazioni è possibile chiamare allo 0766-849407.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da