23042024Headline:

Viterbo in vetrina nel boom de “I Medici”

La prima puntata del kolossal di Rai1 girato nel capoluogo sfiora il 30% di share

Una scena de "I Medici"

Una scena de “I Medici”

Non solo la cupola del Brunelleschi, il genio folle deliziosamente interpretato dall’ottimo Alessandro Preziosi, ma anche la loggia di Palazzo Papale. Non solo piazza della Signoria ma anche tanto, tanto quartiere medievale di San Pellegrino. Non solo solo Firenze e Roma fanno da sfondo alla serie tv “I Medici – Master of Florence”, che ha esordito martedì sera in prima serata su Rai1 con record di ascolti, ma anche Viterbo. Il centro della città, col prezioso quartiere medievale meglio conservato d’Europa, hanno ospitato le vicende della nobile e potente famiglia fiorentina raccontate nel kolossal internazionale di mamma Rai, ideato da Nicholas Meyer e Frank Spotniz, diretto dal regista  Sergio Mimica-Gezzan ed interpretato dal divino Dustin Hoffman nel ruolo di Giovanni de Medici, padre di Cosimo (il bello e bravo Richard Madden) e Lorenzo (Stuart Martin). Nel cast, oltre al già citato Preziosi, anche Miriam Leone, Marco Caprino e Sarah Felberbaum, che a vario titolo mesi fa durante le riprese era possibile intravedere in giro per Viterbo.

La prima puntata della serie, che ha mandato in onda i primi due degli otto episodi previsti sulla storia della famiglia fiorentina che segnò il Rinascimento italiano, ha fatto registrare numeri record. Gli ascolti hanno infatti fatto il boom, sbaragliando la concorrenza: hanno seguito la prima puntata 7 milioni e 562 mila spettatori, pari al 29,9% di share. E’ la prima volta che una fiction della tv italiana viene trasmessa in Ultra HD, e ciò grazie alla collaborazione tra Rai, Rai Way, Eutelsat e TivùSat e i partner tecnologici MThree e DBW.

La trama è avvincente, volutamente romanzata e impostata sul thriller politico-dinastico che ruota attorno ai Medici, banchieri fiorentini senza scrupoli ma anche molto sensibili all’arte. Il cast è composto da attori di fama internazionale e l’ambientazione pre-rinascimentale affascina. Insomma, gli ingredienti per il successo, annunciato, di questa saga fiorentina ci sono tutti.

Miriam Leone

Miriam Leone

La fiction della Rai, però, rappresenta soprattutto una cartolina spettacolare dal capoluogo della Tuscia. Vista anche la trasmissione in Ultra Hd, è facile pensare che, specie in ambito turistico, “I Medici” possa rappresentare un richiamo per quanti, innamorati delle bellezze della Tuscia riprese tra una storia di passione tra Cosimo (Madden) e Bianca (Leone) e una contesa politica con le famiglie avversarie, decidano di venire a vedere come sono dal vivo piazza San Lorenzo e la loggia di Palazzo Papale. Secondo il tour operator Itemar, gite e viaggi di gruppo starebbero da qualche tempo prediligendo la Tuscia come meta di viaggio. Complice anche la paura del terrorismo che ha colpito per lo più le grandi città, il trend del turismo in questa seconda parte del 2016 si starebbe indirizzando sui ”piccoli centri” piuttosto che sulle classiche mete. Più Viterbo che Roma, quindi. In questo contesto, sfruttare la rinnovata popolarità che la serie tv ”I Medici” sta dando alla Città dei Papi è un’occasione che Viterbo non può assolutamente perdere. Il canale promozionale offerto dal kolossal, infatti, è una pubblicità che amministratori e operatori del settore devono assolutamente saper veicolare e trasformare in maggior presenze.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da