19042024Headline:

Buone pratiche culturali, ok 14 realtà della Tuscia

Soddisfatto del risultato il consigliere regionale Riccardo Valentini (Pd)

Francesco Aliperti

Francesco Aliperti (Archeoares)

Quattordici realtà culturali della Tuscia sono state inserite nell’elenco delle “Buone Pratiche in ambito culturale, comprensivo delle Buone Pratiche di eccellenza” della Regione Lazio. Un risultato importante che conferma la qualità del mondo culturale viterbese.

Le iniziative entrate a far parte dell’elenco provengono da Viterbo (5) e dal territorio provinciale (9) e sono: “Modello istituzionale per il restauro e la conservazione dei beni culturali in ambito provinciale” (Provincia di Viterbo), “Valorizzazione del Polo monumentale del Colle del Duomo” (Archeoares snc, Viterbo), “Studio conservativo, indagini diagnostiche e restauro della collezione Falsacappa e sul Fondo Cardarelli” (Società Tarquiniense d’Arte e Storia, Tarquinia), “Il Narratore di Comunità (Ndc) – workshop di formazione” (Associazione culturale Banda del Racconto, Viterbo), “Librimmaginari” (ARCI Comitato Provinciale Viterbo, Viterbo), “Orte Sotterranea” (Associazione Culturale Veramente Orte, Orte), “Realizzazione di una collana di filmati di documentazione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale del Lazio” (Comune di Latera – Museo della terra di Latera, Latera), “pARTIcolari, suggestioni d’inverno” (Associazione giovanile di promozione sociale Juppiter, Capranica), “Dalle acque del lago alle sale del museo: testimonianze e relitti” (Comune di Bolsena-Museo, Bolsena), “IMMAGINI Ardenti, oltre il restauro, Gioco web” (Provincia di Viterbo), “Vieni in Piazza c’è il teatro” (Circomare Teatro, Orte), “Storia e illustrazione del libro” (Comune di Acquapendente), “Disegni e giochi della fantasia” (Comune di Acquapendente), “Notte delle Candele” (Associazione Culturale Piccole Serenate Notte delle Candele, Vallerano).

Le domande pervenute sono state in tutto 209, di cui 198 ammesse alla valutazione. Di queste, 111 sono state selezionate con determina della Direzione regionale cultura e politiche giovanili dell’Assessorato alla cultura della Regione Lazio e inserite nell’elenco delle “Buone Pratiche in ambito culturale, comprensivo delle Buone Pratiche di eccellenza.

L’obiettivo dell’elenco è quello di raccogliere e mettere a confronto le migliori esperienze culturali realizzate nel territorio regionale, nella prospettiva di dotare la Regione Lazio di uno strumento dinamico di raccolta e sistematizzazione che svolga un ruolo di diffusione e promozione delle esperienze di qualità a supporto della programmazione regionale. Esperienze che da oggi costituiscono un punto di riferimento anche a livello istituzionale. Un traguardo frutto di passione, impegno, professionalità e servizio al territorio e al suo sviluppo culturale. Servizio ai cittadini. Esperienze che rappresenteranno vere e proprie premialità nell’ambito delle progettualità regionali.

Riccardo Valentini

Consigliere regionale del Pd e vice presidente della Commissione agricoltura della Regione Lazio

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da