25042024Headline:

Canzoni d’autore con “Roma e Dintorni”

Il trio ALCAPA chiude oggi a Tarquinia la rassegna Cin'è Musica&Cinema

roma-e-dintorniOggi alle 16,30 si conclude nella sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia la serie di incontri cine-musicali d’autunno, ideata da Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni, realizzata dall’Officina dell’Arte “Sebastian Matta” e patrocinata dall’assessorato alla cultura e politiche giovanili. L’ultimo appuntamento (ingresso gratuito) sarà con il trio ALCAPA per il concerto “Roma e Dintorni”.  Il gruppo ha realizzato negli anni con l’aiuto di altri artisti, vari spettacoli di rivisitazione e riadattamento di canzoni di autore (De André, Tenco, Modugno, ed altri autori della scuola genovese) con risultati sempre eccellenti di qualità e successo. Elena Alfieri (voce), Fabio Caponi (contrabasso), Pietro Pacini (pianoforte), rielaboreranno le più belle melodie popolari romane (anche dialettali) jazzizzando con una formula originale e di ricerca.

L’ensemble eseguirà Le Mantellate (Strehler – Carpi), Vecchia Roma (Ruccione), Sinnò me moro (Rustichelli), Roma nun fa la stupida stasera (Trovaioli), Arrivederci Roma (Rascel) fino ad arrivare ad un omaggio alle grandi interpretazioni di Gabriella Ferri tratte dall’album “Sempre”. Dopo il concerto seguirà la proiezione di un filmato sulla Roma di Fellini.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da