29032024Headline:

CiviTonica, in prima nazionale “7 minuti”

Il film di Michele Placido al Cinema Florida; alle 17 conferenza di storia dell'arte

Lo studioso di storia dell'arte Franco Cirioni

Lo studioso di storia dell’arte Franco Cirioni

CiviTonica ospita oggi (alle 21, presso il Cinema Florida) con ingresso gratuito la prima nazionale del film di Michele Placido “7 minuti”. Nel film, in uscita nelle sale italiane proprio oggi, i proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza della proprietà ad una multinazionale. Sembra che non siano previsti licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Ma c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuol far firmare al consiglio di fabbrica. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica se accettare la richiesta dell’azienda. A poco a poco il dibattito si accende, ad emergere prima del voto finale saranno le loro storie, fatte di speranza e ricordi. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie.

Sempre oggi alle 17, presso la Biblioteca Comunale Enrico Minio, l’appuntamento di CiviTonica è con lo studioso Franco Cirioni, che approfondirà una pittura murale inedita di Antonio Del Massaro per arrivare al volto di Giulia Farnese. Nella conferenza si partirà dai dipinti del Pastura per arrivare poi al Perugino passando dalle opere del Pinturicchio. Uno studio approfondito dei tre pittori e del rinascimento umbro-laziale in contrapposizione al rinascimento toscano. Ci si focalizzerà poi sulla “Natività” del Perugino e del Pinturicchio, analizzando quindi la postura, la figura controversa “chiacchierata e censurata” di Giulia Farnese detta “La bella” e tutti gli altri dettagli dell’opera.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da