18042024Headline:

“Dolce con nocciola”, Ronciglione protagonista

Il prossimo 26 novembre l'ottava edizione del premio nazionale

Nocciola protagonista a Ronciglione

Nocciola protagonista a Ronciglione

Ronciglione torna ad essere, per un giorno, la capitale tricolore del “Dolce con nocciola”. Il prossimo 26 novembre, infatti, l’incantevole borgo della Tuscia che si affaccia sul lago di Vico, ospiterà, presso Il Relais Hotel Sans Soucis, l’ottava edizione del premio nazionale che moltissimo ha contribuito alla promozione del prodotto principe dell’economia dei Cimini, tanto da meritare, nel 2011, la medaglia partecipativa dell’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Il concorso, unico in Italia, organizzato dall’associazione 1728 guidata da Mario Rubeca, è stato ideato da Fabio Troncarelli, attuale direttore artistico, ed è sostenuto, a livello istituzionale, dai maggiori rappresentanti di categoria: oltre alla Provincia ed ai comuni di Ronciglione e Caprarola, hanno aderito, infatti, l’associazione Città della Nocciola, la Cimina Dolciaria, la Coopernocciole, l’associazione Vico Vivo ed i partner Banca di Credito Cooperativo di Ronciglione e Pref.edi.l S.p.A. Da sottolineare, inoltre, la prestigiosa partnership con una delle aziende più rappresentative del settore dolciario, la Caffarel, famosa anche nel panorama internazionale.

Unimmagine della scorsa edizione

Un’immagine della scorsa edizione

L’obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere, in tutta la Penisola, un prodotto, come la nocciola, utilizzato in moltissimi dolci ma tuttavia poco commercializzato a livello d’immagine. Ogni partecipante (le iscrizioni sono arrivate da tutt’Italia, sia da parte di amatori che di professionisti) dovrà realizzare delle preparazioni originali che contengano tra gli ingredienti, obbligatoriamente, la nocciola. Questo requisito del regolamento ha fatto sì che, nel corso degli anni, si sia innescato un meccanismo di diffusione in grado di promuovere, contemporaneamente, sia la nocciola in sé che l’area di produzione, visto che i concorrenti a loro volta, agiscono da canale moltiplicatore a livello di comunicazione.

“Il Premio – dichiarano al riguardo Rubeca e Troncarelli – intende rivalutare e valorizzare la nocciola e la risorsa nocciolo, incrementando l’attività di promozione presso le imprese di filiera e favorendo la commercializzazione con opportune strategie di mercato”.

L’appuntamento con il Premio nazionale è per il prossimo 26 novembre, con la selezione nel pomeriggio ed, in serata, la premiazione dei vincitori alla presenza di personalità del mondo politico, dell’informazione, dello sport.

Info: associazione1728@libero.it;  www.associazione1728.it  tel  Fabio Troncarelli: 3288485399.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da