19042024Headline:

Fontane monumentali, ecco 35mila euro

Stanziati dal Comune per la pulizia e la manutenzione dei simboli storici del capoluogo

la fontana di piazza del Gesù

La fontana di piazza del Gesù

Interventi d’urgenza per le fontane monumentali di Viterbo. Il simbolo storico del capoluogo, che rappresenta un vero e proprio tesoro architettonico, ha continuo e costante bisogno di manutenzione, “sia per motivi di decoro che per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità'”, come si legge in un documento del Comune di Viterbo, settore Lavori pubblici, che ha stanziato 35mila euro per l’attuazione di un progetto che prevede la conduzione e la manutenzione delle fontane pubbliche.

Sono previsti, dunque, lavori di rimozione del vellutino algale; disostruzione degli ugelli; controllo del regolare funzionamento mediante sopralluoghi periodici; controllo delle elettropompe e delle pompe di drenaggio; controllo dell’integrità e ripristino delle tubazioni intasate; controllo di apparecchiature automatiche ed elettriche; verifica della conservazione delle pietre, dei conci e delle pavimentazioni che costituiscono le vasche; pulizia dai rifiuti e dalle alghe.

Le condizioni attuali delle fontane di Viterbo richiedono in effetti interventi straordinari, anche se trattandosi di monumenti artistici antichissimi, lo straordinario dovrebbe rientrare nell’ordinario. Fontana Grande, fontana di piazza delle Erbe, di piazza san Faustino, tanto per citarne alcune: melma, rifiuti e danni derivati da comportamenti poco ortodossi dei cittadini sono all’ordine del giorno. Per il Comune prendersi cura delle fontane non è un’impresa semplice, ma cominciare a riservare loro un’attenzione in più è un segnale senza dubbio positivo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da