20012022Headline:

Serie B, Fowler nel quintetto ideale

Finalmente una buona notizia per la Stella Azzurra. Infortunati anche Cianci e Ianuale

Luca Fowler, migliore guardia under 21 del torneo cadetto in ottobre

Luca Fowler, migliore guardia under 21 del torneo cadetto in ottobre

Piove sul bagnato in casa Stella Azzurra dove il momento negativo non è fatto soltanto di risultati, ma anche di una situazione preoccupante nell’infermeria. All’infortunio di Fabio Marcante (brutta botta al tallone durante un allenamento) che ha impedito al giocatore maggiormente rappresentativo del roster biancostellato di essere presente negli ultimi due impegni (a Catanzaro e in quello interno contro Patti: due gare che con lui in campo forse avrebbero potuto concludersi con esito differente…), si aggiungono anche i malanni di natura muscolare che affliggono Ianuale e Cianci. Entrambi si stanno sottoponendo alle terapie richieste, ma in questo momento è ancora molto complicato prevedere che possano essere abili e arruolabili per la sfida casalinga di domenica prossima contro Teramo.

Luca Fowler e Giulio Cianci

Luca Fowler e Giulio Cianci

Come pure, è tutt’altro che certo il rientro di Marcante, la cui utilizzazione era stata in bilico anche domenica scorsa quando, alla fine, si preferì non rischiare per evitare di perdere il giocatore per un periodo ancora più lungo. Se il match contro Patti fosse stato in equilibrio precario anche nell’ultima frazione, probabilmente il rischio sarebbe stato corso, mentre lo sciagurato secondo quarto del team viterbese aveva permesso ai siciliani non solo di recuperare lo svantaggio accumulato al termine dei primi 10′, ma anche di acquisire un margine di sicurezza che è stato poi gestito sino alla sirena finale. Il punto sulla situazione degli infortunati si potrà fare  comunque soltanto domani quando il quadro della situazione sarà più chiaro.

Gian Marco Ianuale

Gian Marco Ianuale alle prese con problemi muscolari

Intanto, in un panorama per molti versi tetro, c’è una buona notizia da segnalare. Il sito specializzato basketnet.it ha stilato il quintetto ideale dopo il primo mese di campionato in serie B analizzando il rendimento degli atleti under 21 di tutti e 4 i gironi.  Nel ruolo di guardia, il migliore è stato Luca Fowler, 20 anni compiuti il 16 agosto scorso.  Nelle cinque gare finora disputate il rendimento si è concretizzato in numeri di assoluta qualità: quasi il 30% di percentuale nei tiri da due; oltre il 43% nei tiri da 3 e il 93,75% nei liberi (un solo errore su 16 tentativi). Il tutto condito da 15 rimbalzi (13 difensivi), 9 palle perse e 2 recuperate, 8 falli compiuti e 11 subiti. La valutazione globale è 62, con una media partita di 12,4. Il quintetto ideale del campionato cadetto a livello under 21 è completato dal play maker Lazar Nikolic (Stella Azzurra Roma), dall’ala piccola Stefan Nikolic (Cuore Basket Napoli), dall’ala grande Matteo Ferrara (Virtus Padova) e dal pivot Alessandro Esposito (Alto Sebino).

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da