20012022Headline:

La magia del teatro spiegata in un corso

Al via a Viterbo i laboratori dell'Asd Per Crescere Insieme, curati da Circomare Teatro

La locandina dei corsi

La locandina dei corsi

Il teatro ha sempre avuto un fascino particolare, allora perché non provare a prendere parte ad uno spettacolo? Ovviamente non prima di essere diventati attori. Già, ma come si fa? A Viterbo sono iniziati i laboratori teatrali per adulti e bambini promossi dall’Asd Per Crescere Insieme e dalla parrocchia di Santa Maria del Paradiso di Ellera, presso i locali in via del Paradiso 22, entrambi a cura della compagnia Circomare Teatro di Orte.

Il laboratorio per adulti, intitolato “La materia dei sogni”, si sviluppa in 4 incontri con Circomare e Alessandra Cappuccini, dedicati a monologhi e scene del repertorio di Shakespeare, poeta e drammaturgo immenso che ha saputo leggere e trasformare in opera d’arte tutti gli aspetti dell’animo umano. Questo laboratorio breve mira a sviluppare la consapevolezza del proprio corpo sulla scena e a trovare la propria individualità nell’affrontare personaggi che fanno parte dell’immaginario collettivo. Ogni incontro, della durata di 2 ore, prevede 40 minuti di training fisico, basato sulle tecniche dell’Odin Teatret e rudimenti di danza contemporanea. È quindi richiesto un abbigliamento comodo. Nella seconda parte della lezione verranno affrontati scene e monologhi tratti dalle opere di Shakespeare, dall’analisi del testo alla loro rappresentazione scenica. I testi verranno scelti e distribuiti secondo la personalità dei partecipanti. Le lezioni si terranno tutti i martedì dal 22 novembre al 13 dicembre, dalle 19 alle 21. È obbligatoria la prenotazione. Il costo dei 4 incontri è di 40 euro, mentre il costo di una lezione singola è di 15 euro. Martedì prossimo (15 novembre) dalle 19 alle 20 è prevista una lezione di prova.

Attori di teatro

Attori di teatro

Si fa sul serio dunque, per poter diventare veri attori di teatro e c’è spazio anche per i più piccoli, “Le maschere del gioco” è infatti il laboratorio per bambini di 4 e 5 anni della scuola dell’infanzia, curato da Circomare con Luisa Ciavattini. Attraverso un percorso dinamico, ludico e creativo, i piccoli impareranno a conoscere e a elaborare i propri mezzi espressivi. Con giochi, improvvisazioni e l’uso creativo del corpo e della voce scopriranno le principali maschere italiane e giocheranno a rappresentarle in scena, impersonandone le caratteristiche. Il laboratorio è finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo conclusivo. Gli incontri si terranno tutti i lunedì alle 17, a partire dal 7 novembre. Il martedì si terranno anche le lezioni di teatro per i bambini della scuola primaria con Alessandra Cappuccini. Per informazioni e iscrizioni: 371.1541807.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da