28032024Headline:

Martedì Inquietologia

Dove vi è "obbligo" non vi può essere beneficio, se non per chi vi obbliga.

scuolaDovere allo studio

Vorrei soffermarmi sul concetto di scuola e di obbligo di (autod)istruzione. Credo di averlo già fatto notare, ma c’è da chiedersi: perché esiste la scuola? Molti potrebbero rispondere “per darci una cultura di base”, “per imparare a vivere in società” e stronzate varie che ci hanno insegnato (sempre a scuola) a dire; in verità l’unico motivo vero per cui è stata istituita una “scuola dell’obbligo” è il seguente: abituare e preparare l’individuo a un futuro lavoro salariato attraverso alcuni anni di lavoro non salariato.
L’unico modo, infatti, per fare apprezzare una condizione di schiavitù retribuita a un adulto è farlo passare per una schiavitù non retribuita da piccolo; nessuno potrebbe convincere un uomo abituato alla libertà a lavorare 8/10 ore al giorno così di punto in bianco in cambio di un mensile che gli permetta appena di sopravvivere, ma se lo si prende da bambino e lo si convince e indottrina quando ancora non può difendersi o avere senso critico che quella di stare chiusi e col capo chino ad obbedire a un capo è la normalità, da grande sarà un docile servo, anzi ringrazierà che finalmente qualcuno lo paghi per eseguire gli ordini.
La scuola è quindi sostanzialmente una palestra per schiavi a tutti gli efffetti. Mantenendo la stessa struttura e le medesime dinamiche del carcere, in cui oppressi da un potere gerarchizzato, gli individui sono implicitamente spinti l’uno contro l’altro per sopravvivere ed emergere, essa prepara le persone ad essere inserite come ingranaggi perfetti nel sistema produttivo, e parallelamente inculca in esse tutti gli elementi tipici di una società basata sullo sfruttamento e la sopraffazione nonché necessari al mantenimento delle disuguaglianze: competitività, conformismo, servilismo, egoismo e arrivismo.

Questo e molti altri pensieri (tetri e non) di Fulvio Venanzini, si possono trovare sul suo blog “Inquietologia”, piattaforma WordPress

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da