19042024Headline:

Officina dell’Arte e dei Mestieri a Soriano

Altra importante iniziativa di Juppiter per favorire l'integrazione sociale

Il sindaco Fabio Menicacci con Salvatore Regoli, presidente di Juppiter

Il sindaco Fabio Menicacci con Salvatore Regoli, presidente di Juppiter

Un’Officina dell’Arte e dei Mestieri nel cuore dei Cimini: la nuova realtà, gestita dall’associazione di promozione giovanile Juppiter, approda nel comune di Soriano del Cimino. Uno spazio, una casa, per i ragazzi dai 14 ai 29 anni, che amplia l’esperienza, già curata da Juppiter, dell’Up House. Tante le attività all’interno della Casa delle Arti Fabrizio De Andrè: dal corso di yoga a quello di canto, passando per percussioni, teatro, fotografia, grafica e informatica. Non mancherà anche un corso di lavorazione del legno e sulle erbe officinali. Un progetto ambizioso promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale e dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili.juppiter-soriano-06

Lo scopo è dare un luogo e delle possibilità ai giovani per sperimentare la propria creatività nei campi delle produzioni multimediali, dell’arte, dell’artigianato tradizionale, rinnovando antichi mestieri, recuperando tradizioni locali e risorse territoriali. “Apriamo un luogo dove i ragazzi saranno accolti e dove potranno sognare e cominciare a concretizzare i propri sogni – le parole del sindaco Fabio Menicacci -. Il nostro impegno di amministratori sarà di trovare ulteriori spazi per far aumentare l’offerta dei laboratori. Un ringraziamento importante va all’assessore regionale Lidia Ravera e alla sua struttura amministrativa che ha lavorato affinché tutto questo fosse possibile”.

Un pomeriggio di festa, fatto di musica immagini ed emozioni ha accompagnato la presentazione. Sul palco anche i ragazzi speciali di Juppiter che hanno omaggiato tutti con un loro vero e proprio cavallo di battaglia: “Volare” di Modugno. In tanti hanno partecipato all’appuntamento di Soriano, che si candida a rappresentare un’occasione di incontro e formazione anche per i giovani dei comuni limitrofi.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da