20042024Headline:

Ogni anno 17 (lunghi) giorni al volante

Lo studio dell'osservatorio di UnipolSai sulle abitudini di guida in Italia e nel Lazio

Le abitudini di guida nel Lazio

Le abitudini di guida nel Lazio

Ma quanto tempo passiamo ogni giorno in una macchina, magari imbottigliati nel traffico? Di sicuro sarà capitato di chiedersi anche quanti chilometri percorriamo in media in un anno e magari qual è la velocità media che abbiamo quando siamo in auto. Domande che adesso hanno una risposta e che consentono così di tracciare l’identikit dell’automobilista viterbese, grazie allo studio dell’osservatorio di UnipolSai, la società assicuratrice, sulle abitudini al volante degli italiani. Lo studio è stato effettuato su circa 3 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che hanno installato la scatola nera sulla propria autovettura, settore nel quale la compagnia è leader in Italia e in Europa per numero di apparecchi installati.

E così si scopre che chi vive nel Lazio trascorre in media 1 ora e 31 minuti al giorno in automobile (2 minuti in più rispetto al 2014) a una velocità media di 29,9 km/h (in linea con il dato del 2014), valori superiori ai dati nazionali (1 ora e 29 minuti e 29,4 km/h). Ma entriamo nel dettaglio delle province: secondo i dati dello studio, infatti, Rieti e Viterbo sono le province in cui si percorrono più chilometri l’anno, rispettivamente 14.272 km e 13.929 km, mentre le province in cui l’auto è utilizzata per più giorni l’anno (293) sono Latina e Frosinone. In ultima posizione gli automobilisti di Roma che percorrono “solamente” 12.063 km l’anno e utilizzano l’auto per 270 giorni l’anno contro una media del Lazio di 275 giorni, dato inferiore alla media nazionale di 283 giorni. In media i laziali passano 17 giorni (calcolando le intere 24 ore) l’anno al volante, dato in linea con la media nazionale. I romani si muovono a una velocità media di 29,4 km/h, contro i 33,9 km/h di chi vive a Rieti, segno di condizioni di guida più “faticose” per chi deve muoversi nella capitale.

I dati in Italia

I dati in Italia

“Nel 2015 è calato il numero dei chilometri percorsi dagli automobilisti laziali: 419 all’anno in meno rispetto al 2014 per una media di 12.465 km annui percorsi, valore sostanzialmente in linea con la media nazionale” afferma Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai. Che dire sul tipo di strade che gli automobilisti viterbesi e più in generale laziali percorrono? Anche in questo caso lo studio precisa che, ad eccezione di Roma, l’auto si conferma un mezzo imprescindibile in tutte le altre province laziali che, se si esclude Frosinone, non gravitano intorno ad arterie autostradali con la conseguenza che gli abitanti di Latina (8,9%), Viterbo (13,2%) e Rieti (16%) percorrono meno km in autostrada rispetto alla media nazionale (18% sul totale dei km percorsi) a favore di un elevato utilizzo di strade extraurbane. E ancora è il venerdì il giorno in cui i laziali si spostano maggiormente in auto, mentre il premio di provincia più “nottambula” spetta a Latina con il 5,08% dei km complessivi percorsi durante la notte, mentre a Viterbo si tende a usare meno l’auto al calar del sole (4,27% dei km totali).

Infine, alcuni punti distintivi per tracciare il profilo dell’automobilista laziale:  Viterbo è la provincia in cui si regista la velocità media più elevata: 33,7 km/h; nel 2015 percorsi oltre 400 km annui in meno rispetto al 2014; nel Lazio si trascorrono 1 ora e 31 minuti al giorno in automobile, a una velocità media di 29,9 km/h; nel Lazio si percorrono 12.456 km l’anno, 135 in più rispetto alla media nazionale, in media 45 km al giorno; il venerdì il giorno in cui si utilizza maggiormente l’auto; Rieti la provincia in cui si percorrono più km l’anno, oltre 14.200, contro i 12.063 km di chi vive a Roma; ad eccezione di Roma, nel Lazio si riscontra un’elevata predisposizione all’utilizzo dell’automobile rispetto alla media italiana; Latina è la provincia in cui si guida di più durante la notte, mentre a Viterbo si va a letto presto.

Buon viaggio e soprattutto tanta prudenza.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da