18042024Headline:

Un milione di euro per il Lago di Bolsena

Enrico Panunzi (Pd) sui finanziamenti ottenuti tramite i fondi europei

Uno scorcio del lago di Bolsena

Uno scorcio del lago di Bolsena

Oltre un milione di euro per il lago di Bolsena: sono questi i risultati dei progetti per i bandi, presentati a luglio, sulle strategie dei Gruppi di azione locale nel settore della Pesca (Flag), finanziate dal Fondo europeo per gli Affari marittimi e della pesca (Feamp) per il periodo 2014 – 2020. Il Flag, nello specifico, riguarda lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca e acquacoltura, le azioni e gli investimenti per lo sviluppo locale di tipo partecipativo, la valorizzazione dei prodotti locali e l’integrazione della filiera. La stessa cifra, oltre che per il lago di Bolsena, è stata stanziata per il mar Tirreno pontino e le isole ponziane.

Con tale finanziamento si possono mettere insieme diversi settori del turismo, della cultura e dell’ambiente per uno sviluppo economico integrato a beneficio di tutta la comunità. In particolare i fondi per i due Flag riguardano lo sviluppo sostenibile delle zone di pesca e acquacoltura, le azioni e gli investimenti per lo sviluppo locale di tipo partecipativo dei Flag, la valorizzazione dei prodotti locali e l’integrazione della filiera. Tutto ciò a dimostrazione che la Regione sostiene, non solo a parole, la pesca e l’acquacoltura del Lazio, un settore che ha delle grandi opportunità. Va altresì sottolineato il fatto che dal territorio sono emerse proposte e strategie ritenute meritevoli di finanziamento, che possono portare, tra l’altro, allo sviluppo della filiera corta e alla tutela della biodiversità. Voglio ringraziare l’assessore regionale all’Agricoltura Carlo Hausmann per l’impegno dimostrato anche in questa occasione.

Enrico Panunzi

Presidente Sesta Commissione consiliare Regione Lazio

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da