20042024Headline:

Una nuova app per combattere i disturbi dell’apprendimento

Stamattina alle 10,30 la presentazione nell'ambito di CiviTonica

dsa-1CiviTonica presenta “DSA, una nuova visione gratuita di APPrendimento”. Oggi alle 10,30 presso l’Auditorium Santa Chiara della scuola paritaria “Suore Francescane” di Civita Castellana verrà presentata una applicazione per smartphone e tablet orientata a famiglie e bambini, insegnanti, logopedisti e specialisti che operano nel mondo dell’istruzione e delle attività di recupero per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’app gratuita DSA è interamente autofinanziata e nasce dall’idea di Fabio Vinci, psicologo dell’età evolutiva e della scuola “Oasi Madre Serafina” di Roma. La sinergia con logopedisti, psicologi e psicomotricisti dell’associazione “Oltre lo specchio magico” ha portato nuovi case studies e ha contribuito alla creazione dei contenuti. La sezione dedicata agli insegnanti e ai professionisti del mondo  dell’istruzione offre una classificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento con nozioni ed informazioni. La sezione attività e giochi è indirizzata a tutti i bambini che rientrano nella categoria DSA. Offre attività ludiche ideate da un team specializzato, utili a potenziare le competenze di lettura ed aritmetiche.

L’app approfondisce l’itinerario diagnostico, gli aspetti psicologici, il percorso terapeutico e, inoltre, offre la possibilità di conoscere gli strumenti di sostegno economico messi a disposizione dalla previdenza sociale. L’idea di sviluppare un’applicazione dedicata ai disturbi dell’apprendimento (DSA) nasce dall’esigenza incontrata da alcuni insegnanti nel mondo formativo. Alcuni bambini, diagnosticati come dislessici, disgrafici, discalculici, disortografici, palesano quotidianamente difficoltà di espressione e impossibilità di adeguarsi ad un sistema didattico tradizionale che lascia poco spazio alle espressioni personali e alle diversità che contraddistinguono ogni individuo. Il modo in cui un bambino impara è un processo che viaggia in parallelo con le possibilità tecnologiche e culturali che vive ogni giorno. Il target dell’app DSA è proprio questo. I contenuti divulgativi offerti e le attività proposte nell’app sono state sviluppate da esperti del settore DSA. Il tutto allo scopo di sensibilizzare e di offrire una nuova visione dei diversi stili di apprendimento.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da